Il lavoro, strutturato in tre parti, si propone di analizzare le motivazioni della difficoltà del Made in Italy e le opportunità di rilancio della sua competitività in una prospettiva internazionale. Il primo capitolo propone una definizione e delimitazione dell’oggetto di studio. Il secondo capitolo, attraverso una prospettiva di analisi strategica propone di evidenziare le possibili leve capaci di costruire vantaggi competitivi difendibili e duraturi per le imprese. Una strategia attiva di competizione ne impone un riposizionamento caratterizzato da una destrutturazione e ricomposizione dei processi generativi di valore capace di coniugare sinergicamente materialità ed immaterialità. Il terzo capitolo focalizza sull’attore principale capace di interpretare la risposta al rilancio del Made in Italy: il “ceto medio”. Attraverso la chiave di lettura fornita dall'ASV, quest'ultimo viene definito quale sistema reticolare e relazionale vitale. E' un sistema caratterizzato da una propria vitalità manifestata nella capacità a far emergere dalla struttura ampliata, di tipo reticolare e relazionale, sistemi di durata limitata nel tempo, ma capaci di coevolvere in maniera incisiva e tempestiva con i mutamenti ambientali e di contesto. Oltre alla struttura e genesi del ceto medio, vengono individuati specifici elementi che lo contraddistinguono non trascurando, al contempo, l’analisi dei fattori ostativi al suo sviluppo.

DECLINO E RILANCIO DEL MADE IN ITALY. IL RUOLO DELLA MEDIA IMPRESA

CIASULLO, MARIA VINCENZA
2004-01-01

Abstract

Il lavoro, strutturato in tre parti, si propone di analizzare le motivazioni della difficoltà del Made in Italy e le opportunità di rilancio della sua competitività in una prospettiva internazionale. Il primo capitolo propone una definizione e delimitazione dell’oggetto di studio. Il secondo capitolo, attraverso una prospettiva di analisi strategica propone di evidenziare le possibili leve capaci di costruire vantaggi competitivi difendibili e duraturi per le imprese. Una strategia attiva di competizione ne impone un riposizionamento caratterizzato da una destrutturazione e ricomposizione dei processi generativi di valore capace di coniugare sinergicamente materialità ed immaterialità. Il terzo capitolo focalizza sull’attore principale capace di interpretare la risposta al rilancio del Made in Italy: il “ceto medio”. Attraverso la chiave di lettura fornita dall'ASV, quest'ultimo viene definito quale sistema reticolare e relazionale vitale. E' un sistema caratterizzato da una propria vitalità manifestata nella capacità a far emergere dalla struttura ampliata, di tipo reticolare e relazionale, sistemi di durata limitata nel tempo, ma capaci di coevolvere in maniera incisiva e tempestiva con i mutamenti ambientali e di contesto. Oltre alla struttura e genesi del ceto medio, vengono individuati specifici elementi che lo contraddistinguono non trascurando, al contempo, l’analisi dei fattori ostativi al suo sviluppo.
2004
9788834856390
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1000564
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact