L'articolo esamina alcuni momenti centrali della teoria generale del simbolo esposta in "I linguaggi dell'arte" di Nelson Goodman. Il filosofo la mostra la determinatezza del segno estetico ovvero il “carattere non trasparente” e “autoriflessivo” dell’opera d’arte, tale da non fare trattenere su di sé l'attenzione senza transitare sull'oggetto di riferimento. Le importanti osservazioni di Goodman hanno come limite uno scarso interesse per la dimensione propriamente fisica ed emotiva dell'esperienza estetica. Per questo viene svolto un confronto con la teoria della notazione musicale di Adorno, che pure si sofferma sul rapporto segno-significato in arte. Grazie però alla specificità della dimensione sonora, ai suoi rapporti immediati con la gestualità e il movimento, Adorno riesce a integrare ciò che l'approccio analitico di Goodman trascura, ma che pare indispensabile per preservare l'originalità anche cognitiva dell'arte: l'elemento patico e vissuto delle cose, e delle loro grafie estetiche.

Segno, significato, mimesi. Intorno alla teoria della notazione di Goodman e Adorno

RUSSO, MARCO
2004-01-01

Abstract

L'articolo esamina alcuni momenti centrali della teoria generale del simbolo esposta in "I linguaggi dell'arte" di Nelson Goodman. Il filosofo la mostra la determinatezza del segno estetico ovvero il “carattere non trasparente” e “autoriflessivo” dell’opera d’arte, tale da non fare trattenere su di sé l'attenzione senza transitare sull'oggetto di riferimento. Le importanti osservazioni di Goodman hanno come limite uno scarso interesse per la dimensione propriamente fisica ed emotiva dell'esperienza estetica. Per questo viene svolto un confronto con la teoria della notazione musicale di Adorno, che pure si sofferma sul rapporto segno-significato in arte. Grazie però alla specificità della dimensione sonora, ai suoi rapporti immediati con la gestualità e il movimento, Adorno riesce a integrare ciò che l'approccio analitico di Goodman trascura, ma che pare indispensabile per preservare l'originalità anche cognitiva dell'arte: l'elemento patico e vissuto delle cose, e delle loro grafie estetiche.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1001634
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