Ponendosi quale continuatore di Huizinga, e a partire dalle carenze rinvenute nella sua classificazione dei giochi, Caillois disegna una nuova tassonomia che tenga conto dei bisogni psichici da cui i giochi nascono. Tuttavia, i lessemi utilizzati per descrivere le categorie della realtà ludica sono presi in prestito dalla lingua greca, dal latino e dall’inglese. La loro analisi rivela un principio metodologico che non risponde alla dichiarata necessità di generalizzazione astratta quanto piuttosto alle possibilità che i termini scelti hanno di mantenere un legame con immagini particolari e concrete che hanno colpito il saggista. Tali termini sono anche i più suscettibili di slittamenti metaforici e confermano quanto la ricerca di Caillois operi seguendo gli inattesi isomorfismi che rivelano la logica unitaria delle strutture dell’universo.

Jeu de langues (sur le choix multilingue des catégories conceptuelles dans "Les Jeux et les hommes")

SILVESTRI, AGNESE
2002-01-01

Abstract

Ponendosi quale continuatore di Huizinga, e a partire dalle carenze rinvenute nella sua classificazione dei giochi, Caillois disegna una nuova tassonomia che tenga conto dei bisogni psichici da cui i giochi nascono. Tuttavia, i lessemi utilizzati per descrivere le categorie della realtà ludica sono presi in prestito dalla lingua greca, dal latino e dall’inglese. La loro analisi rivela un principio metodologico che non risponde alla dichiarata necessità di generalizzazione astratta quanto piuttosto alle possibilità che i termini scelti hanno di mantenere un legame con immagini particolari e concrete che hanno colpito il saggista. Tali termini sono anche i più suscettibili di slittamenti metaforici e confermano quanto la ricerca di Caillois operi seguendo gli inattesi isomorfismi che rivelano la logica unitaria delle strutture dell’universo.
2002
888098165X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1058911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact