Il progetto “Social Force Automation” rappresenta uno esperimento innovativo di eccellenza, fino ad oggi unico nel panorama della Regione Campania. Esso coinvolge sei piani di zona della Regione ed è stato realizzato con il sostegno economico dell’ Assessorato alla Ricerca Scientifica, Misura 6.2 del POR Campania. Il lavoro descrive il modello teorico e organizzativo nonché la metodologia operativa elaborata per la realizzazione di un sistema informativo informatico pensato per le politiche socio-assistenziali. Tale sistema deve avere una struttura circolare all’interno del quale ogni soggetto (operatore, cittadino, utente amministratore) è al contempo “emittente” e “ricevente”, in modo da far circolare, tra i servizi e tra i cittadini tutte quelle informazioni di carattere partecipativo che favoriscono l’accessibilità ai servizi che i vari ambiti territoriali offrono. L’architettura del sistema informativo S.F.A. è stata strutturata in modo da garantire la funzionalità di almeno tre livelli di erogazione dei servizi: a) a livello di Coordinamento dei 6 ambiti territoriali (ad es. con funzioni di Osservatorio); b)a livello di singolo Ambito territoriale; c) a livello comunale; e nello stesso tempo integrare le informazioni che devono essere fruibili, secondo le opportune forme e competenze, dagli operatori di diverso livello dei vari servizi coinvolti.

CAP. 3 - Un sistema informativo per le politiche sociali; CAP 4 - MODELLO TEORICO AMBITO S1

ALIBERTI, Sabato
2005-01-01

Abstract

Il progetto “Social Force Automation” rappresenta uno esperimento innovativo di eccellenza, fino ad oggi unico nel panorama della Regione Campania. Esso coinvolge sei piani di zona della Regione ed è stato realizzato con il sostegno economico dell’ Assessorato alla Ricerca Scientifica, Misura 6.2 del POR Campania. Il lavoro descrive il modello teorico e organizzativo nonché la metodologia operativa elaborata per la realizzazione di un sistema informativo informatico pensato per le politiche socio-assistenziali. Tale sistema deve avere una struttura circolare all’interno del quale ogni soggetto (operatore, cittadino, utente amministratore) è al contempo “emittente” e “ricevente”, in modo da far circolare, tra i servizi e tra i cittadini tutte quelle informazioni di carattere partecipativo che favoriscono l’accessibilità ai servizi che i vari ambiti territoriali offrono. L’architettura del sistema informativo S.F.A. è stata strutturata in modo da garantire la funzionalità di almeno tre livelli di erogazione dei servizi: a) a livello di Coordinamento dei 6 ambiti territoriali (ad es. con funzioni di Osservatorio); b)a livello di singolo Ambito territoriale; c) a livello comunale; e nello stesso tempo integrare le informazioni che devono essere fruibili, secondo le opportune forme e competenze, dagli operatori di diverso livello dei vari servizi coinvolti.
2005
9788888795072
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1188846
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact