Il capitolo presenta i risultati principali dell'indagine di campo condotta tra il 2003 e il 2004 su 90 giovani tra i 19 e i 34 anni residenti in Campania con il metodo delle storie di vita. Attraverso la ricostruzione della collocazione degli individui lungo le dimensioni dell'importanza, dei significati e del sentimento del lavoro, e il confronto tra queste collocazioni e il percorso e gli esiti del processo individuale di formazione e di inserimento lavorativo e sociale, si giunge alla definizione di una tipologia di percorsi individuali che conducono all'inclusione, all'emarginazione o infine all'esclusione sociale. L'analisi cerca di mostrare anche le relazioni tra la tipologia in parola e i fattori strutturali all'opera nelle singole traiettorie biografiche.

Diseguaglianze nei percorsi biografici e lavorativi dei giovani campani

MADDALONI, Domenico
2006-01-01

Abstract

Il capitolo presenta i risultati principali dell'indagine di campo condotta tra il 2003 e il 2004 su 90 giovani tra i 19 e i 34 anni residenti in Campania con il metodo delle storie di vita. Attraverso la ricostruzione della collocazione degli individui lungo le dimensioni dell'importanza, dei significati e del sentimento del lavoro, e il confronto tra queste collocazioni e il percorso e gli esiti del processo individuale di formazione e di inserimento lavorativo e sociale, si giunge alla definizione di una tipologia di percorsi individuali che conducono all'inclusione, all'emarginazione o infine all'esclusione sociale. L'analisi cerca di mostrare anche le relazioni tra la tipologia in parola e i fattori strutturali all'opera nelle singole traiettorie biografiche.
2006
88-89849-02-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1545344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact