In questo capitolo, si analizzano le traiettorie lavorative dei giovani torresi, utilizzando una serie di interviste in profondità condotte tra il 1996 e il 2003. In particolare, si cerca di mettere in relazione le traiettorie lavorative, da un lato, e le aspirazioni, le relazioni sociali e i comprtamenti, dall'altro, per verificare la presenza di legami stabili tra queste dimensioni. L'approccio adottato è più 'formale' di quello tipicamente etnografico, pur trattandosi di una ricerca qualitativa basata su interviste semi-strutturate. Questa standardizzazione permette di valutare meglio le ipotesi teoriche al centro della ricerca, che emergono dalle discussioni nella letteratura sociologica internazionale degli ultimi anni sul ruolo del contesto sociale nel favorire specifici modelli di socializzazione, formazione e lavoro.

Il dilemma lavorativo dei giovani

PRATSCHKE, Jonathan
2006-01-01

Abstract

In questo capitolo, si analizzano le traiettorie lavorative dei giovani torresi, utilizzando una serie di interviste in profondità condotte tra il 1996 e il 2003. In particolare, si cerca di mettere in relazione le traiettorie lavorative, da un lato, e le aspirazioni, le relazioni sociali e i comprtamenti, dall'altro, per verificare la presenza di legami stabili tra queste dimensioni. L'approccio adottato è più 'formale' di quello tipicamente etnografico, pur trattandosi di una ricerca qualitativa basata su interviste semi-strutturate. Questa standardizzazione permette di valutare meglio le ipotesi teoriche al centro della ricerca, che emergono dalle discussioni nella letteratura sociologica internazionale degli ultimi anni sul ruolo del contesto sociale nel favorire specifici modelli di socializzazione, formazione e lavoro.
2006
8888142924
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1632424
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact