In questo lavoro analizzeremo la possibilità di integrare aspetti teorici, metodologici e didattici con innovativi sistemi di distance-learning che si stanno implementando su una particolare piattaforma chiamata IWT . A questo scopo, si è strutturato un modello teorico di apprendimento che tiene conto degli attuali paradigmi pedagogici e didattici sul quale si sono progettati Esperimenti Scientifici Virtuali (ESV) che verranno implementati all’interno della piattaforma. Il risultato ottenuto deriva quindi dall’interazione di due diversi “macro-ambiti”: quello derivante dal mondo pedagogico e didattico che ha dato rilievo all’aspetto metodologico e all’importanza della trasposizione didattica per strutturare al meglio gli esperimenti previsti dagli esperti della disciplina e quello derivante dal mondo informatico che ha consentito la realizzazione effettiva dell’esperimento. Si è così riusciti ad ottenere motivanti Esperimenti Scientifici Virtuali fruibili efficacemente dall’allievo che consentiranno la diffusione di conoscenze scientifiche attraverso il web.

Un modello teorico per gli ESV. Il caso del piano inclinato

ALBANO, Giovannina;DE LUCA, Roberto;GAETA, Matteo;IOVANE, Gerardo;SALERNO, Saverio;
2005-01-01

Abstract

In questo lavoro analizzeremo la possibilità di integrare aspetti teorici, metodologici e didattici con innovativi sistemi di distance-learning che si stanno implementando su una particolare piattaforma chiamata IWT . A questo scopo, si è strutturato un modello teorico di apprendimento che tiene conto degli attuali paradigmi pedagogici e didattici sul quale si sono progettati Esperimenti Scientifici Virtuali (ESV) che verranno implementati all’interno della piattaforma. Il risultato ottenuto deriva quindi dall’interazione di due diversi “macro-ambiti”: quello derivante dal mondo pedagogico e didattico che ha dato rilievo all’aspetto metodologico e all’importanza della trasposizione didattica per strutturare al meglio gli esperimenti previsti dagli esperti della disciplina e quello derivante dal mondo informatico che ha consentito la realizzazione effettiva dell’esperimento. Si è così riusciti ad ottenere motivanti Esperimenti Scientifici Virtuali fruibili efficacemente dall’allievo che consentiranno la diffusione di conoscenze scientifiche attraverso il web.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1635409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact