L'A. ripercorre velocemente la storia del teatro comico cinquecentesco riconoscendo l'originalità di questa commedia che presenta una vicenda già di per sé singolare rispetto agli schemi del nuovo teatro in volgare. La parabola proposta - che parte dalla Cassaria dell'Ariosto per arrivare al teatro di Della Porta e al Candelaio di Giordano Bruno - finisce per disegnare una mappa del 'comico' chiaramente differenziata per aree geografiche e culturali.

La favola Mandragola si chiama. Machiavelli e il teatro comico del Cinquecento

MONTANILE, Filomena
2002-01-01

Abstract

L'A. ripercorre velocemente la storia del teatro comico cinquecentesco riconoscendo l'originalità di questa commedia che presenta una vicenda già di per sé singolare rispetto agli schemi del nuovo teatro in volgare. La parabola proposta - che parte dalla Cassaria dell'Ariosto per arrivare al teatro di Della Porta e al Candelaio di Giordano Bruno - finisce per disegnare una mappa del 'comico' chiaramente differenziata per aree geografiche e culturali.
2002
9788887907209
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1637142
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact