Abstract. Il trasporto combinato strada/ferro-mare, inteso quale catena di trasporto composta da un anello marittimo e da un anello stradale o ferroviario costituisce un’innovazione organizzativa che sortisce indubbi riflessi positivi in termini ambientali. Il lavoro “Il trasporto merci in Sicilia e le politiche di incentivazione del modo combinato strada mare” si colloca nel filone di ricerca dell’economia applicata al settore dei trasporti, affrontando un argomento che abbraccia tre tematiche basilari in tale ambito, cioè l’economia dell’innovazione, l’economia dell’ambiente e l’economia dei trasporti. In particolare il lavoro analizza come un’innovazione organizzativa a supporto del trasporto merci possa giovare in termini di ambiente. Il contesto del mercato trasportistico in cui si è deciso di collocare lo studio è quello delle rotte nazionali che fanno capo ai porti siciliani. Lo studio si articola in una prima parte tesa a delineare un quadro sintetico delle caratteristiche quali-quantitative del settore della mobilità in Sicilia. Segue un’analisi empirica attraverso un modello Logit al fine di determinare gli elementi che incidono sull’efficienza del trasporto combinato. Le conclusioni esprimono suggerimenti di policy nell’ambito della tematica, di grande rilevanza e attualità, relativa alle strategie di politica ambientale tese all'incentivazione del mercato del trasporto combinato.

Il trasporto merci in Sicilia e le politiche di incentivazione del modo combinato strada mare

CARLUCCI Fabio;
2007-01-01

Abstract

Abstract. Il trasporto combinato strada/ferro-mare, inteso quale catena di trasporto composta da un anello marittimo e da un anello stradale o ferroviario costituisce un’innovazione organizzativa che sortisce indubbi riflessi positivi in termini ambientali. Il lavoro “Il trasporto merci in Sicilia e le politiche di incentivazione del modo combinato strada mare” si colloca nel filone di ricerca dell’economia applicata al settore dei trasporti, affrontando un argomento che abbraccia tre tematiche basilari in tale ambito, cioè l’economia dell’innovazione, l’economia dell’ambiente e l’economia dei trasporti. In particolare il lavoro analizza come un’innovazione organizzativa a supporto del trasporto merci possa giovare in termini di ambiente. Il contesto del mercato trasportistico in cui si è deciso di collocare lo studio è quello delle rotte nazionali che fanno capo ai porti siciliani. Lo studio si articola in una prima parte tesa a delineare un quadro sintetico delle caratteristiche quali-quantitative del settore della mobilità in Sicilia. Segue un’analisi empirica attraverso un modello Logit al fine di determinare gli elementi che incidono sull’efficienza del trasporto combinato. Le conclusioni esprimono suggerimenti di policy nell’ambito della tematica, di grande rilevanza e attualità, relativa alle strategie di politica ambientale tese all'incentivazione del mercato del trasporto combinato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1736605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact