Il saggio, partendo dal libro di Gabriella Gribaudi sulla "Guerra totale", pone in evidenza alcuni aspetti rilevanti della ricerca svolta attraverso una plurità di fonti, tra cui quelle orali acquistano una significativa centralità, e affronta il tema dell'intreccio memoria-rimozione con un ampio riferimento alla letteratura specifica. Il primo paragrafo si sofferma sulle ragioni della scelta metodologica operata dalla Gribaudi; il secondo ha per titolo: La dissonanza tra memoria pubblica e memoria privata; il terzo conclude la trattazione con un'analisi dello scarto tra la costruzione di un immaginario nazionale e il racconto dei testimoni, che narrano la loro esperienza della seconda guerra mondiale sul fronte meridionale.
Guerra totale. Le dinamiche della violenza narrate da Gabriella Gribaudi attraverso i vissuti e le memorie delle popolazioni
SELVAGGIO, Maria Antonietta
2007-01-01
Abstract
Il saggio, partendo dal libro di Gabriella Gribaudi sulla "Guerra totale", pone in evidenza alcuni aspetti rilevanti della ricerca svolta attraverso una plurità di fonti, tra cui quelle orali acquistano una significativa centralità, e affronta il tema dell'intreccio memoria-rimozione con un ampio riferimento alla letteratura specifica. Il primo paragrafo si sofferma sulle ragioni della scelta metodologica operata dalla Gribaudi; il secondo ha per titolo: La dissonanza tra memoria pubblica e memoria privata; il terzo conclude la trattazione con un'analisi dello scarto tra la costruzione di un immaginario nazionale e il racconto dei testimoni, che narrano la loro esperienza della seconda guerra mondiale sul fronte meridionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.