The concept of learning society is to be considered as a boundary object that can be translated in different ways, depending on the social communities that decide (or do not decide) to appropriate it. The aim of this chapter is to show how the term has been translated into the Italian debate on topics such as social change, welfare, citizenship, education, employment - to quote only the most important ones.

Una delle maniere attraverso le quali si rappresenta il cambiamento storico delle società avanzate nell’epoca postfordista/postindustriale/postmoderna consiste nell’impiego del concetto di società della conoscenza (knowledge society) o di società dell’apprendimento (learning society). Il saggio propone un’analisi del dibattito svoltosi nel nostro Paese intorno ai concetti in questione ed alle tematiche connesse, dalle questioni dell’individualizzazione e della riflessività a quelle del lavoro e della flessibilità, a quelle più direttamente inerenti le attività scolastiche e formative, per finire con una rassegna delle critiche al concetto in questione ed alle retoriche che tendono ad impiegarlo.

A 'Blurred' Object. The Italian Discourses on the Concept of Learning Society

MADDALONI, Domenico
2007-01-01

Abstract

The concept of learning society is to be considered as a boundary object that can be translated in different ways, depending on the social communities that decide (or do not decide) to appropriate it. The aim of this chapter is to show how the term has been translated into the Italian debate on topics such as social change, welfare, citizenship, education, employment - to quote only the most important ones.
2007
9780820474991
Una delle maniere attraverso le quali si rappresenta il cambiamento storico delle società avanzate nell’epoca postfordista/postindustriale/postmoderna consiste nell’impiego del concetto di società della conoscenza (knowledge society) o di società dell’apprendimento (learning society). Il saggio propone un’analisi del dibattito svoltosi nel nostro Paese intorno ai concetti in questione ed alle tematiche connesse, dalle questioni dell’individualizzazione e della riflessività a quelle del lavoro e della flessibilità, a quelle più direttamente inerenti le attività scolastiche e formative, per finire con una rassegna delle critiche al concetto in questione ed alle retoriche che tendono ad impiegarlo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1870342
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact