Quale ruolo è immaginabile, oggi, per l’università in Italia? Che cosa significano libertà di ricerca, di insegnamento, di studio? Come è possibile dialogo fra differenti persone, discipline, culture? Collocandola nel dibattito sul dialogo interculturale, il volume affronta una questione attualissima, quella del rapporto fra università e lavoro, ricerca e insegnamento, saperi teologico-filosofici e scientifico-laici, scienza e istituzioni, libertà e verità. A partire da un approfondimento filosofico della libertà, l’università è pensata come autonomo libero spazio interrogativo, di apertura ad ogni ricerca e comunicazione, per avviare un rapporto fecondo fra saperi, culture e religioni, le molteplici persone e realtà dell’universo umano, al di là delle contrapposizioni dominanti bellicosamente il mondo odierno. Attraverso brevi capitoli a tema, l’autore formula i principi del sapere universitario: inscindibilmente costituito di insegnamento e ricerca, criticità e creatività, autonomia e responsabilità, differenza e interdisciplinarietà, verità e libertà. La tesi centrale è che non c’è autentica libertà senza relazione con differenti prospettive, sino all’apertura dell’uomo alla verità che lo trascende, restando né religiosamente né ideologicamente qualificata. Un’Appendice finale prospetta in maniera incisiva gli elementi criticabili della legislazione e del funzionamento attuale dell’università italiana, delineandone una possibile riforma e un’ideale alternativa.

Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale

TOMATIS, Francesco
2009-01-01

Abstract

Quale ruolo è immaginabile, oggi, per l’università in Italia? Che cosa significano libertà di ricerca, di insegnamento, di studio? Come è possibile dialogo fra differenti persone, discipline, culture? Collocandola nel dibattito sul dialogo interculturale, il volume affronta una questione attualissima, quella del rapporto fra università e lavoro, ricerca e insegnamento, saperi teologico-filosofici e scientifico-laici, scienza e istituzioni, libertà e verità. A partire da un approfondimento filosofico della libertà, l’università è pensata come autonomo libero spazio interrogativo, di apertura ad ogni ricerca e comunicazione, per avviare un rapporto fecondo fra saperi, culture e religioni, le molteplici persone e realtà dell’universo umano, al di là delle contrapposizioni dominanti bellicosamente il mondo odierno. Attraverso brevi capitoli a tema, l’autore formula i principi del sapere universitario: inscindibilmente costituito di insegnamento e ricerca, criticità e creatività, autonomia e responsabilità, differenza e interdisciplinarietà, verità e libertà. La tesi centrale è che non c’è autentica libertà senza relazione con differenti prospettive, sino all’apertura dell’uomo alla verità che lo trascende, restando né religiosamente né ideologicamente qualificata. Un’Appendice finale prospetta in maniera incisiva gli elementi criticabili della legislazione e del funzionamento attuale dell’università italiana, delineandone una possibile riforma e un’ideale alternativa.
2009
9788845262562
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