La ricerca sugli esiti negativi dei processi di sviluppo ed in particolare gli studi mirati alla prevenzione del rischio psicosociale, da tempo, sottolineano la necessità di costruire contesti educativi in grado di promuovere condizioni di benessere psicologico e di contrastare possibili distorsioni delle traiettorie evolutive. Il presente studio si inscrive nel quadro di una più ampia Ricerca-Azione (Wallace, 1998. Trombetta e Rosiello, 2000) sulla prevenzione del rischio psicosociale nei contesti educativi realizzato con una rete di quindici scuole di diverso ordine e grado della provincia di Avellino1. La finalità generale del percorso di Ricerca-Azione è stata quella di consolidare le conoscenze dei precursori del rischio di sviluppo psicosociale negli insegnanti prevedendo la definizione di percorsi educativi in grado di ridurre l’impatto di tali fattori. L’elaborazione statistica dei dati ha consentito di rilevare alcuni aspetti particolarmente critici in ordine alla dimensione cognitiva e ai livelli di integrazione sociale in classe su cui è opportuno focalizzare l’attenzione.
Dimensioni cognitive e socio-relazionali : una ricerca in cntesti educativi a rischio
MARSICO, Giuseppina
2007-01-01
Abstract
La ricerca sugli esiti negativi dei processi di sviluppo ed in particolare gli studi mirati alla prevenzione del rischio psicosociale, da tempo, sottolineano la necessità di costruire contesti educativi in grado di promuovere condizioni di benessere psicologico e di contrastare possibili distorsioni delle traiettorie evolutive. Il presente studio si inscrive nel quadro di una più ampia Ricerca-Azione (Wallace, 1998. Trombetta e Rosiello, 2000) sulla prevenzione del rischio psicosociale nei contesti educativi realizzato con una rete di quindici scuole di diverso ordine e grado della provincia di Avellino1. La finalità generale del percorso di Ricerca-Azione è stata quella di consolidare le conoscenze dei precursori del rischio di sviluppo psicosociale negli insegnanti prevedendo la definizione di percorsi educativi in grado di ridurre l’impatto di tali fattori. L’elaborazione statistica dei dati ha consentito di rilevare alcuni aspetti particolarmente critici in ordine alla dimensione cognitiva e ai livelli di integrazione sociale in classe su cui è opportuno focalizzare l’attenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.