Mentre molti studi si sono occupati della nuova letteratura digitale, poca attenzione è stata dedicata ad una tendenza recente della letteratura contemporanea, oggetto di questo saggio, ovvero al diffondersi di quelle forme mediali particolari, ibride, che si realizzano attraverso il connubio tra la digitalità e la scrittura, due media tradizionalmente separati, come il computer e le altre forme di comunicazione basate su internet e sul telefonino, da un lato, e il libro, dall’altro. Gli autori di questo tipo di romanzi utilizzano e-mail, sms e chat, che sono manifestazioni delle nuove realtà mediali, come strumento drammaturgico nello spazio narrativo dei loro testi e, in questo modo, esprimono il loro rapporto con il presente. Nascono così testi letterari, nei quali si mischiano media e tipologie testuali, e progressivamente vengono meno i confini classici tra forme di medialità orale e scritta, aprendo la strada a quella che è stata definita “Oraliteralitӓt”. Sulla base di esempi significativi, il saggio analizza i cambiamenti e le innovazioni che investono il libro non soltanto nel layout del testo ma soprattutto ai vari livelli della lingua.

Il libro nell’era digitale: romanzi con e-mail, chat e sms nella letteratura contemporanea di lingua tedesca

WILKE, Beatrice
2009-01-01

Abstract

Mentre molti studi si sono occupati della nuova letteratura digitale, poca attenzione è stata dedicata ad una tendenza recente della letteratura contemporanea, oggetto di questo saggio, ovvero al diffondersi di quelle forme mediali particolari, ibride, che si realizzano attraverso il connubio tra la digitalità e la scrittura, due media tradizionalmente separati, come il computer e le altre forme di comunicazione basate su internet e sul telefonino, da un lato, e il libro, dall’altro. Gli autori di questo tipo di romanzi utilizzano e-mail, sms e chat, che sono manifestazioni delle nuove realtà mediali, come strumento drammaturgico nello spazio narrativo dei loro testi e, in questo modo, esprimono il loro rapporto con il presente. Nascono così testi letterari, nei quali si mischiano media e tipologie testuali, e progressivamente vengono meno i confini classici tra forme di medialità orale e scritta, aprendo la strada a quella che è stata definita “Oraliteralitӓt”. Sulla base di esempi significativi, il saggio analizza i cambiamenti e le innovazioni che investono il libro non soltanto nel layout del testo ma soprattutto ai vari livelli della lingua.
2009
9788876003103
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1996182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact