I moderni contesti di lavoro, e l’ambito sanitario non è escluso, sono caratterizzati dalla dialettica rigidità/flessibilità: ciò porta ad una forte interconnessione tra lo sviluppo organizzativo e il cambiamento professionale, in cui la formazione non è più solo trasmissione della conoscenza, ma promozione delle capacità di apprendere ad apprendere (learning by learning), cioè apprendere dalle esperienze lavorative quotidiane e di relazione. Nella prospettiva di un miglioramento delle prestazioni di servizi di carattere sanitario e socio-sanitario, le attività di formazione dovrebbero assumere la forma di empowerment in cui la necessità di integrare funzionalmente teoria, empiria ed operatività è ineludibile. La sociologia è pertanto ricerca di tali integrazioni che sono allo stesso tempo “azioni” e “funzionamenti”, intersoggettività e struttura organizzativa.

La formazione sociologica come strategia per l’empowerment dei professionisti della sanità

MANGONE, Emiliana
2009-01-01

Abstract

I moderni contesti di lavoro, e l’ambito sanitario non è escluso, sono caratterizzati dalla dialettica rigidità/flessibilità: ciò porta ad una forte interconnessione tra lo sviluppo organizzativo e il cambiamento professionale, in cui la formazione non è più solo trasmissione della conoscenza, ma promozione delle capacità di apprendere ad apprendere (learning by learning), cioè apprendere dalle esperienze lavorative quotidiane e di relazione. Nella prospettiva di un miglioramento delle prestazioni di servizi di carattere sanitario e socio-sanitario, le attività di formazione dovrebbero assumere la forma di empowerment in cui la necessità di integrare funzionalmente teoria, empiria ed operatività è ineludibile. La sociologia è pertanto ricerca di tali integrazioni che sono allo stesso tempo “azioni” e “funzionamenti”, intersoggettività e struttura organizzativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2286498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact