Il dibattito filosofico sull'essenza della tecnica, avviato da Heidegger intorno alla metà del Novecento, ha insistito sulla profonda ambivalenza del processo storico che sta portando la tecnica a un crescente dominio sulle forme di vita del presente. Nei decenni successivi, quest'ambivalenza è stata esasperata dall'evoluzione di quelle che qui si propone di definire "tecnoscienze umane", vale a dire una rete di discipline e di saperi che, pur mantenendo la stretta correlazione fra scienza e tecnica tipica delle scienze naturali, hanno però esplicitamente per oggetto l'insieme delle facoltà specifiche che definiscono l'umanità dell'uomo. Un confronto diretto con questi nuovi saperi, e con il programma di "naturalizzazione della mente" che li accomuna, è essenziale per sciogliere, almeno in parte, quest'ambivalenza e per valutarne con obiettività le implicazioni sul piano esistenziale e politico.

Ambivalenza delle tecnoscienze umane

DE CAROLIS DI PROSSEDI, Massimo
2009-01-01

Abstract

Il dibattito filosofico sull'essenza della tecnica, avviato da Heidegger intorno alla metà del Novecento, ha insistito sulla profonda ambivalenza del processo storico che sta portando la tecnica a un crescente dominio sulle forme di vita del presente. Nei decenni successivi, quest'ambivalenza è stata esasperata dall'evoluzione di quelle che qui si propone di definire "tecnoscienze umane", vale a dire una rete di discipline e di saperi che, pur mantenendo la stretta correlazione fra scienza e tecnica tipica delle scienze naturali, hanno però esplicitamente per oggetto l'insieme delle facoltà specifiche che definiscono l'umanità dell'uomo. Un confronto diretto con questi nuovi saperi, e con il programma di "naturalizzazione della mente" che li accomuna, è essenziale per sciogliere, almeno in parte, quest'ambivalenza e per valutarne con obiettività le implicazioni sul piano esistenziale e politico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2294364
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact