Il saggio è dedicato all’esame del concetto di ‘cronotopo’, le cui origini vengono individuate in primo luogo nella cultura scientifica tra la fine dell’Otto e l’inizio del Novecento, e in particolare nella matematica (Minkowski) e nella fisica teorica (Einstein). L’analisi si concentra sulla genesi di questa nozione nella riflessione teorica di Michail Bachtin, la quale è da individuarsi innanzi tutto nel panorama culturale russo degli anni Venti e Trenta, dominato dalle ricerche di personalità poliedriche e interessate ai problemi dell’arte come il geologo e biochimico Vladimir Vernadskij e il fisiologo Aleksej Uchtomskij. La ricerca rivela però che il cronotopo bachtiniano nasce e si sviluppa soprattutto su base filosofica, in particolare per l’influenza del F. Nietzsche della Nascita della tragedia.
Sulla genesi e il significato del cronotopo in Bachtin
DIDDI, CRISTIANO
2009-01-01
Abstract
Il saggio è dedicato all’esame del concetto di ‘cronotopo’, le cui origini vengono individuate in primo luogo nella cultura scientifica tra la fine dell’Otto e l’inizio del Novecento, e in particolare nella matematica (Minkowski) e nella fisica teorica (Einstein). L’analisi si concentra sulla genesi di questa nozione nella riflessione teorica di Michail Bachtin, la quale è da individuarsi innanzi tutto nel panorama culturale russo degli anni Venti e Trenta, dominato dalle ricerche di personalità poliedriche e interessate ai problemi dell’arte come il geologo e biochimico Vladimir Vernadskij e il fisiologo Aleksej Uchtomskij. La ricerca rivela però che il cronotopo bachtiniano nasce e si sviluppa soprattutto su base filosofica, in particolare per l’influenza del F. Nietzsche della Nascita della tragedia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.