La costruzione di una cornice epistemologica del versante educativo delle attività motorio-sportive si basa su uno studio che analizza i vari approcci teorici e le varie chiavi interpretative di matrice filosofica, neurobiologica, psicopedagogica e didattica, sulla relazione tra corpo, movimento, azione, percezione e meccanismi di accesso alla conoscenza. In particolare, assumono rilievo gli studi che hanno riconosciuto l’azione come dimensione intelligente della persona, considerando la corporeità come strumento per rendere significativo l’apprendimento. La riflessione interdisciplinare rappresenta dunque uno dei presupposti per costruire una possibile cornice epistemologica del versante educativo-motorio, non riducendo la didattica centrata sul corpo ad una dimensione del comportamento, ma inserendola in un quadro più articolato e ricorsivo che attinge e rielabora tutti i contributi di ricerca che siano coerenti con una visione complessa della corporeità.
Le frontiere epistemologiche in ambito educativo-motorio: introduzione alla didattica del corpo e del movimento
SIBILIO, Maurizio
2009-01-01
Abstract
La costruzione di una cornice epistemologica del versante educativo delle attività motorio-sportive si basa su uno studio che analizza i vari approcci teorici e le varie chiavi interpretative di matrice filosofica, neurobiologica, psicopedagogica e didattica, sulla relazione tra corpo, movimento, azione, percezione e meccanismi di accesso alla conoscenza. In particolare, assumono rilievo gli studi che hanno riconosciuto l’azione come dimensione intelligente della persona, considerando la corporeità come strumento per rendere significativo l’apprendimento. La riflessione interdisciplinare rappresenta dunque uno dei presupposti per costruire una possibile cornice epistemologica del versante educativo-motorio, non riducendo la didattica centrata sul corpo ad una dimensione del comportamento, ma inserendola in un quadro più articolato e ricorsivo che attinge e rielabora tutti i contributi di ricerca che siano coerenti con una visione complessa della corporeità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.