Le imprese farmaceutiche stanno affrontando un processo di profonda trasformazione. Diversi sono i fattori che hanno contribuito ad avviare tale cambiamento; tra questi assumono un ruolo centrale le mutate condizioni produttive, che nella rivoluzione della biologia molecolare trovano il principale motore e che impongono oggi massicci investimenti in ricerca&sviluppo, e il rapidissimo cambiamento ambientale, che espone le imprese ad una sempre più accesa competizione su scala globale. In questo quadro di crescente complessità, le imprese farmaceutiche sono chiamate a sperimentare nuove strategie di sviluppo, in grado di sostenere in modo rinnovato la loro capacità di innovazione. L’innovazione scientifica in questo settore sta quindi agendo da volano di un processo di innovazione imprenditoriale, alla ricerca di soluzioni strategiche e gestionali che consentano alle imprese di far fronte alle sfide del XXI secolo. Il volume intende analizzare questo processo, contribuendo alla riflessione oggi in corso in Europa sulla necessità di individuare soluzioni imprenditoriali ed istituzionali innovative, in grado di sostenere il rilancio di un settore industriale cruciale per la competitività europea.

Economia e strategia delle imprese farmaceutiche

BRUZZI, Silvia
2009-01-01

Abstract

Le imprese farmaceutiche stanno affrontando un processo di profonda trasformazione. Diversi sono i fattori che hanno contribuito ad avviare tale cambiamento; tra questi assumono un ruolo centrale le mutate condizioni produttive, che nella rivoluzione della biologia molecolare trovano il principale motore e che impongono oggi massicci investimenti in ricerca&sviluppo, e il rapidissimo cambiamento ambientale, che espone le imprese ad una sempre più accesa competizione su scala globale. In questo quadro di crescente complessità, le imprese farmaceutiche sono chiamate a sperimentare nuove strategie di sviluppo, in grado di sostenere in modo rinnovato la loro capacità di innovazione. L’innovazione scientifica in questo settore sta quindi agendo da volano di un processo di innovazione imprenditoriale, alla ricerca di soluzioni strategiche e gestionali che consentano alle imprese di far fronte alle sfide del XXI secolo. Il volume intende analizzare questo processo, contribuendo alla riflessione oggi in corso in Europa sulla necessità di individuare soluzioni imprenditoriali ed istituzionali innovative, in grado di sostenere il rilancio di un settore industriale cruciale per la competitività europea.
2009
9788814145100
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2296695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact