L’articolo presenta i risultati di una ricerca finalizzata a verificare l’efficacia metodologica e formativa del laboratorio motorio all’interno del corso di laurea quadriennale destinato ai futuri docenti di scuola primaria, allo scopo di far emergere le criticità ed i limiti di alcune capacità motorie del futuro insegnante indispensabili per una efficace azione didattica centrata sulle attività motorie. L’impianto metodologico della ricerca, fondandosi su un’analisi teorico-argomentativa e su un’indagine conoscitiva relativa alle competenze motorie dei docenti laureati e non, ha consentito di effettuare un’analisi comparativa sui giudizi di autovalutazione motoria di docenti in servizio e di laureandi su alcune competenze motorie richieste per lo svolgimento della didattica delle attività motorie nella scuola primaria. Dall’analisi dei dati risultano differenze statisticamente significative tra docenti di scuola primaria diplomati e laureandi in scienze della formazione primaria nell’autovalutazione del livello di adeguatezza delle capacità motorie (organizzazione spaziale, organizzazione temporale, orientamento spaziale, destrezza, coordinazione ed equilibrio) alle proprie esigenze didattiche, suggerendo ulteriori studi sull’efficacia metodologica e formativa del laboratorio motorio.

The autobiographical approach as a tool of self-assessment for teaching skills of Primary School teachers in the motor field: the experience of Campania. (ind. SCOPUS)

GALDIERI, MICHELA;D'ELIA, FRANCESCA;BALDASSARRE, GIUSEPPE;AIELLO, PAOLA;SIBILIO, Maurizio
2009-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca finalizzata a verificare l’efficacia metodologica e formativa del laboratorio motorio all’interno del corso di laurea quadriennale destinato ai futuri docenti di scuola primaria, allo scopo di far emergere le criticità ed i limiti di alcune capacità motorie del futuro insegnante indispensabili per una efficace azione didattica centrata sulle attività motorie. L’impianto metodologico della ricerca, fondandosi su un’analisi teorico-argomentativa e su un’indagine conoscitiva relativa alle competenze motorie dei docenti laureati e non, ha consentito di effettuare un’analisi comparativa sui giudizi di autovalutazione motoria di docenti in servizio e di laureandi su alcune competenze motorie richieste per lo svolgimento della didattica delle attività motorie nella scuola primaria. Dall’analisi dei dati risultano differenze statisticamente significative tra docenti di scuola primaria diplomati e laureandi in scienze della formazione primaria nell’autovalutazione del livello di adeguatezza delle capacità motorie (organizzazione spaziale, organizzazione temporale, orientamento spaziale, destrezza, coordinazione ed equilibrio) alle proprie esigenze didattiche, suggerendo ulteriori studi sull’efficacia metodologica e formativa del laboratorio motorio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2500078
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact