La valutazione corre parallelamente al processo d’istruzione e quindi si intreccia con tutte le sue fasi e momenti. La continua interazione tra processo formativo e valutazione assicura da una parte un “controllo” sul processo educativo e, dall’altra, la regolazione del rapporto insegnamento/apprendimento, attraverso la gestione delle dinamiche tra saperi e strategie cognitive. Ed è in questa prospettiva che va pensata la valutazione: un processo che coinvolge la pianificazione, la progettazione, la produzione, l’implementazione e l’erogazione del processo educativo. Assumere come prioritariamente indispensabile la necessità del rendere conto è assolutamente vitale per la funzionalità del processo formativo. Il controllo scolastico è condizione indispensabile per la qualità del processo di formazione e per questo motivo dobbiamo disporre di informazioni affidabili sul reale progredire del processo ed utilizzare metodi di verifica che integrino gli approcci qualitativi e quantitativi. L’atto valutativo richiede un giudizio complessivo che coinvolge l’alunno ed i percorsi formativi; vale a dire il rapporto tra prestazioni ed obiettivi, gli interventi didattici messi in campo, l’efficacia, l’efficienza e la pertinenza della programmazione.

Valutazione e contesto educativo

NOTTI, Achille Maria
2010-01-01

Abstract

La valutazione corre parallelamente al processo d’istruzione e quindi si intreccia con tutte le sue fasi e momenti. La continua interazione tra processo formativo e valutazione assicura da una parte un “controllo” sul processo educativo e, dall’altra, la regolazione del rapporto insegnamento/apprendimento, attraverso la gestione delle dinamiche tra saperi e strategie cognitive. Ed è in questa prospettiva che va pensata la valutazione: un processo che coinvolge la pianificazione, la progettazione, la produzione, l’implementazione e l’erogazione del processo educativo. Assumere come prioritariamente indispensabile la necessità del rendere conto è assolutamente vitale per la funzionalità del processo formativo. Il controllo scolastico è condizione indispensabile per la qualità del processo di formazione e per questo motivo dobbiamo disporre di informazioni affidabili sul reale progredire del processo ed utilizzare metodi di verifica che integrino gli approcci qualitativi e quantitativi. L’atto valutativo richiede un giudizio complessivo che coinvolge l’alunno ed i percorsi formativi; vale a dire il rapporto tra prestazioni ed obiettivi, gli interventi didattici messi in campo, l’efficacia, l’efficienza e la pertinenza della programmazione.
2010
9788861521216
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2600978
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact