Il ruolo cruciale della collaborazione ai fini della nascita, della sopravvivenza e del successo delle imprese è rilevata in numerose indagini empiriche 9. In tale contesto di studio, il termine collaborazione si riferisce alle diverse modalità di organizzazione che i partecipanti di diverse organizzazioni adottano quando lavorano ad obiettivi di mutuo interesse. Le collaborazioni, dunque, possono includere alleanze, partnership non-profit, joint venture, network ed altre forme di relazioni collaborative 10. Il fattore comune che emerge da tali diverse forme è che la collaborazione è concepita come un processo, in specie se si adotta la prospettiva network (network perspective). Il termine network, infatti, può essere un modo semplice di descrivere forme strutturali che supportano l’«azione collettiva» 11; come evidenziato da Hibbert 12, è ineluttabile la sovrapposizione concettuale tra network e processo collaborativo. I processi collaborativi, infatti, possono essere concepiti come radicati (embedded) in un network di relazioni sociali 13 in quanto le caratteristiche che definiscono quest’ultimo sono correlate alla conoscenza locale, alla cultura ed alle tradizioni che plasmano la struttura e le pratiche dello stesso 14. Con l’obiettivo di esplicitare il potenziale di vantaggio competitivo “radicato” nella collaborazione inter-organizzativa, il presente capitolo intende affrontare la delicata tematica del processo di sviluppo di un’alleanza e delle capacità del management necessarie affinché tale processo si sviluppi in maniera adeguata. Le capacità del manager delle relazioni inter-organizzative sono qui intese quali distinte capacità volte alla gestione della relazione tra imprese partner di un’alleanza; il loro presidio risulta di innegabile importanza dalla formazione dell’alleanza – che vede come decisioni chiave quelle relative alla scelta del partner e all’attivazione della relazione ed al complesso disegno della struttura di governo della stessa – fino alla sua dinamica.

Management delle relazioni inter-organizzative

DELLA PIANA, Bice
2010-01-01

Abstract

Il ruolo cruciale della collaborazione ai fini della nascita, della sopravvivenza e del successo delle imprese è rilevata in numerose indagini empiriche 9. In tale contesto di studio, il termine collaborazione si riferisce alle diverse modalità di organizzazione che i partecipanti di diverse organizzazioni adottano quando lavorano ad obiettivi di mutuo interesse. Le collaborazioni, dunque, possono includere alleanze, partnership non-profit, joint venture, network ed altre forme di relazioni collaborative 10. Il fattore comune che emerge da tali diverse forme è che la collaborazione è concepita come un processo, in specie se si adotta la prospettiva network (network perspective). Il termine network, infatti, può essere un modo semplice di descrivere forme strutturali che supportano l’«azione collettiva» 11; come evidenziato da Hibbert 12, è ineluttabile la sovrapposizione concettuale tra network e processo collaborativo. I processi collaborativi, infatti, possono essere concepiti come radicati (embedded) in un network di relazioni sociali 13 in quanto le caratteristiche che definiscono quest’ultimo sono correlate alla conoscenza locale, alla cultura ed alle tradizioni che plasmano la struttura e le pratiche dello stesso 14. Con l’obiettivo di esplicitare il potenziale di vantaggio competitivo “radicato” nella collaborazione inter-organizzativa, il presente capitolo intende affrontare la delicata tematica del processo di sviluppo di un’alleanza e delle capacità del management necessarie affinché tale processo si sviluppi in maniera adeguata. Le capacità del manager delle relazioni inter-organizzative sono qui intese quali distinte capacità volte alla gestione della relazione tra imprese partner di un’alleanza; il loro presidio risulta di innegabile importanza dalla formazione dell’alleanza – che vede come decisioni chiave quelle relative alla scelta del partner e all’attivazione della relazione ed al complesso disegno della struttura di governo della stessa – fino alla sua dinamica.
2010
9788834814680
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3005874
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