Sommario L’articolo si propone di dibattere sul ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione assumono nella scuola del terzo millennio. Partendo da una breve riflessione sulle caratterizzazioni dell’attuale società, si analizza la proposta metodologica costruttivista per definire il ruolo che tale approccio attribuisce alle tecnologie nei processi di apprendimento e di insegnamento. La riflessione sul rapporto tra tecnologia e scuola si affronta a partire dalle nuove istanze che pone alla ricerca didattica ed educativa la informatizzazione degli strumenti tipici della scuola, i libri e le lavagne, che diventeranno e-book e LIM. Abstract This contribution discusses the role of ICT in the school of the third millennium. Starting with a brief reflection on the features of today’s society, the article analyzes the framework of constructivist-based instruction to define the role that constructivism assigns to technology in the processes of learning and teaching. Examination of the relationship between technology and school will be addressed from the viewpoint of new concerns being posed in educational research by the computerization of typical school instruments, from books to e-books, boards to IWBs.

Apprendimento, tecnologia e scuola nella società della conoscenza

FAIELLA, Filomena
2010-01-01

Abstract

Sommario L’articolo si propone di dibattere sul ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione assumono nella scuola del terzo millennio. Partendo da una breve riflessione sulle caratterizzazioni dell’attuale società, si analizza la proposta metodologica costruttivista per definire il ruolo che tale approccio attribuisce alle tecnologie nei processi di apprendimento e di insegnamento. La riflessione sul rapporto tra tecnologia e scuola si affronta a partire dalle nuove istanze che pone alla ricerca didattica ed educativa la informatizzazione degli strumenti tipici della scuola, i libri e le lavagne, che diventeranno e-book e LIM. Abstract This contribution discusses the role of ICT in the school of the third millennium. Starting with a brief reflection on the features of today’s society, the article analyzes the framework of constructivist-based instruction to define the role that constructivism assigns to technology in the processes of learning and teaching. Examination of the relationship between technology and school will be addressed from the viewpoint of new concerns being posed in educational research by the computerization of typical school instruments, from books to e-books, boards to IWBs.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3018423
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact