L’articolo di rivista prende spunto dalle riflessioni su metodologie, strumenti, percorsi della didattica della lingua italiana contenuti nel volume di Francesca Malagnini, Storia della lingua italiana e Didattica (2010) per sviluppare alcune considerazioni su un indirizzo di studi che a partire dagli anni Settanta ha cercato di dare autonomia all’educazione linguistica come disciplina fondamentale per una nuova professionalità dell’insegnante. Agganciando a un retroterra teorico la didattica della lingua italiana nel curricolo scolastico si possono tracciare, come dimostra proprio la ricerca della Malagnini, percorsi interessanti: ad esempio, nel triennio delle superiori la linguistica testuale diventa uno strumento molto valido per affinare, con i suoi approfondimenti sulle strutture della lingua e sul loro funzionamento nella costruzione di un testo letterario, le capacità riflessive, descrittive e interpretative dello studente.
Per una nuova didattica della lingua italiana
TROIANO, Rosa
2011-01-01
Abstract
L’articolo di rivista prende spunto dalle riflessioni su metodologie, strumenti, percorsi della didattica della lingua italiana contenuti nel volume di Francesca Malagnini, Storia della lingua italiana e Didattica (2010) per sviluppare alcune considerazioni su un indirizzo di studi che a partire dagli anni Settanta ha cercato di dare autonomia all’educazione linguistica come disciplina fondamentale per una nuova professionalità dell’insegnante. Agganciando a un retroterra teorico la didattica della lingua italiana nel curricolo scolastico si possono tracciare, come dimostra proprio la ricerca della Malagnini, percorsi interessanti: ad esempio, nel triennio delle superiori la linguistica testuale diventa uno strumento molto valido per affinare, con i suoi approfondimenti sulle strutture della lingua e sul loro funzionamento nella costruzione di un testo letterario, le capacità riflessive, descrittive e interpretative dello studente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.