La Russia rappresenta per le imprese italiane in generale e per quelle campane in particolare, una indiscutibile opportunità. Per coglierla in pieno, tuttavia, è necessario approcciare questo enorme mercato, molto complesso e eterogeneo, con una conoscenza approfondita. Ciò consente di ridurre il rischio di insuccessi e di tradurre in opportunità di profitto segmenti di domanda non ancora completamente soddisfatti. Il presente lavoro vuole porre in evidenza le criticità e le opportunità espresse dal settore tessile-abbigliamento in Russia, l’attuale struttura dei canali distributivi e la natura del consumatore. Allo stesso modo, per ciò che riguarda le imprese campane, l’attenzione si è focalizzata su una nicchia di mercato in cui prevale il contenuto di artigianalità, in grado di coniugare creatività ed innovazione con salde radici nel territorio d’origine, e, per queste ultime, ha tentato di individuare possibili e ulteriori percorsi di internazionalizzazione.

Caratteristiche del mercato del Tessile/Abbigliamento in Russia. Strategie di penetrazione per le PMI campane.

METALLO, Gerardino;MARINO, Vittoria;MAINOLFI, GIADA
2011-01-01

Abstract

La Russia rappresenta per le imprese italiane in generale e per quelle campane in particolare, una indiscutibile opportunità. Per coglierla in pieno, tuttavia, è necessario approcciare questo enorme mercato, molto complesso e eterogeneo, con una conoscenza approfondita. Ciò consente di ridurre il rischio di insuccessi e di tradurre in opportunità di profitto segmenti di domanda non ancora completamente soddisfatti. Il presente lavoro vuole porre in evidenza le criticità e le opportunità espresse dal settore tessile-abbigliamento in Russia, l’attuale struttura dei canali distributivi e la natura del consumatore. Allo stesso modo, per ciò che riguarda le imprese campane, l’attenzione si è focalizzata su una nicchia di mercato in cui prevale il contenuto di artigianalità, in grado di coniugare creatività ed innovazione con salde radici nel territorio d’origine, e, per queste ultime, ha tentato di individuare possibili e ulteriori percorsi di internazionalizzazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3026030
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact