Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.
Il mito classico nella pittura dal Cinque al Settecento
PAVONE, Mario Alberto
2009-01-01
Abstract
Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.