Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.

Il mito classico nella pittura dal Cinque al Settecento

PAVONE, Mario Alberto
2009-01-01

Abstract

Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.
2009
9788837223106
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3035829
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact