Il lavoro presenta una metodologia che consente, con differenti livelli di approfondimento, di catalogare i ponti ed i viadotti in considerazione della rilevanza del tratto stradale cui appartengono, della vulnerabilità sismica e strutturale degli stessi e della pericolosità sismica dei siti. L’elaborazione delle informazioni ricavate con tale metodologia consente di creare, nell’ambito di politiche di mitigazione del rischio sismico, elenchi di priorità per l’attuazione di verifiche puntuali e/o interventi di consolidamento in funzione delle risorse economiche disponibili. Tale metodologia può costituire dunque uno strumento di riferimento e di supporto al processo decisionale nell’ambito di politiche di mitigazione del rischio sismico per la gestione, la manutenzione ed il progetto di eventuali interventi di consolidamento al fine di conservare ovvero adeguare i livelli di sicurezza strutturale dei ponti e dei viadotti stradali esistenti.

Una strategia a larga scala per la mitigazione del rischio sismico delle opere infrastrutturali: il caso della regione Campania

PETTI, Luigi;PALAZZO, Bruno
2010-01-01

Abstract

Il lavoro presenta una metodologia che consente, con differenti livelli di approfondimento, di catalogare i ponti ed i viadotti in considerazione della rilevanza del tratto stradale cui appartengono, della vulnerabilità sismica e strutturale degli stessi e della pericolosità sismica dei siti. L’elaborazione delle informazioni ricavate con tale metodologia consente di creare, nell’ambito di politiche di mitigazione del rischio sismico, elenchi di priorità per l’attuazione di verifiche puntuali e/o interventi di consolidamento in funzione delle risorse economiche disponibili. Tale metodologia può costituire dunque uno strumento di riferimento e di supporto al processo decisionale nell’ambito di politiche di mitigazione del rischio sismico per la gestione, la manutenzione ed il progetto di eventuali interventi di consolidamento al fine di conservare ovvero adeguare i livelli di sicurezza strutturale dei ponti e dei viadotti stradali esistenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3040595
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