In questo lavoro ci proponiamo di descrivere sommariamente un progetto universitario orientato a sfruttare piattaforme per l’e-learning (Moodle ad Alessandria, IWT a Salerno) per offrire possibilità di apprendimento costruttivo, individuale o no, di interazioni finalizzate all’apprendimento, di conversioni fra sistemi semiotici. Le modalità di uso delle piattaforme sono orientate a influenzare le convinzioni degli studenti sulla matematica e sulla tecnologia stessa, e a suscitare emozioni più positive di quelle usualmente associate alle attività matematiche dalla maggioranza degli studenti. Fra le attività previste ne descriviamo brevemente un paio: percorsi di apprendimento individuali con verifiche a valutazione automatica delle risposte e interazioni con gioco di ruolo a piccoli gruppi.

Le opportunità offerte da moodle per l’insegnamento universitario: il caso della matematica

ALBANO, Giovannina;
2007-01-01

Abstract

In questo lavoro ci proponiamo di descrivere sommariamente un progetto universitario orientato a sfruttare piattaforme per l’e-learning (Moodle ad Alessandria, IWT a Salerno) per offrire possibilità di apprendimento costruttivo, individuale o no, di interazioni finalizzate all’apprendimento, di conversioni fra sistemi semiotici. Le modalità di uso delle piattaforme sono orientate a influenzare le convinzioni degli studenti sulla matematica e sulla tecnologia stessa, e a suscitare emozioni più positive di quelle usualmente associate alle attività matematiche dalla maggioranza degli studenti. Fra le attività previste ne descriviamo brevemente un paio: percorsi di apprendimento individuali con verifiche a valutazione automatica delle risposte e interazioni con gioco di ruolo a piccoli gruppi.
2007
9788895522098
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3040708
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact