Obiettivo dell’indagine è stato determinare la prevalenza di bruxismo, stress percepito, vulnerabilità allo stress, percezione del benessere e della propria qualità di vita correlata alla salute in un gruppo di studenti di alcuni dei Corsi di Laurea dell’Università di Salerno. I dati raccolti sono stati posti in relazione con i diversi tipi di stressors (accademici, fisici, psicologici, sociali, economici) che possono influenzare la vita del giovane universitario. La finalità è stata eseguire un primo screening sulla salute psicologica degli studenti, per meglio programmare le attività del Centro di Counseling di Ateneo, di recente riattivazione.

Indagine conoscitiva su stress, qualità della vita, rischi, somatizzazione negli studenti dell’Università di Salerno

BOCCIA, GIOVANNI;Carpinelli L;CAVALLO, Pierpaolo;MARSICO, Giuseppina;SAVARESE, Giulia
2011-01-01

Abstract

Obiettivo dell’indagine è stato determinare la prevalenza di bruxismo, stress percepito, vulnerabilità allo stress, percezione del benessere e della propria qualità di vita correlata alla salute in un gruppo di studenti di alcuni dei Corsi di Laurea dell’Università di Salerno. I dati raccolti sono stati posti in relazione con i diversi tipi di stressors (accademici, fisici, psicologici, sociali, economici) che possono influenzare la vita del giovane universitario. La finalità è stata eseguire un primo screening sulla salute psicologica degli studenti, per meglio programmare le attività del Centro di Counseling di Ateneo, di recente riattivazione.
2011
9788895028958
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3081084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact