Il saggio opera una ricognizione sulla mutazione di paradigma in corso rispetto alla tradizione centrata sull’umanesimo occidentale, e cerca di cogliere la dimensione pedagogica tra umanesimo, post-umanesimo a dominanza tecnologica, post-umanesimo a dominanza neo-nichilistica e tentativi di elaborare, anche sul terreno della teorizzazione pedagogica, una sorta di neo-umanesimo.

Paradigma umanistico, paradigma scientifico-tecnologico e tendenze nichilistiche negli approcci teorici della pedagogia contemporanea

ACONE, Giuseppe
2009-01-01

Abstract

Il saggio opera una ricognizione sulla mutazione di paradigma in corso rispetto alla tradizione centrata sull’umanesimo occidentale, e cerca di cogliere la dimensione pedagogica tra umanesimo, post-umanesimo a dominanza tecnologica, post-umanesimo a dominanza neo-nichilistica e tentativi di elaborare, anche sul terreno della teorizzazione pedagogica, una sorta di neo-umanesimo.
2009
9788888584171
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3081662
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact