L’obiettivo ultimo di un’azione didattica significativa non è solo quello di fare apprendere (cognition level), ma, soprattutto, quello di coltivare nello studente un corretto “learning behaviour” che lo metta nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di learning in modo controllato e direzionato (metacognition level). I moderni sistemi di e-learning presentano una serie di strumenti e servizi a supporto di numerose attività didattiche in cui prevale l’approccio tecnologico rispetto a quello pedagogico rispetto ai processi di apprendimento autoregolato. In questo lavoro presentiamo un ambiente di learning che, avvalendosi di un approccio ontologico interpretativo sulla conoscenza, lega la sua architettura alla devoluzione di learning experiences objective driven, rendendo abile l’utente ad una pianificazione autonoma, al goal setting, alla navigazione controllata di obiettivi rispondenti alle esigenze educative personali e dunque funzionale proprio all’apprendimento autoregolato.

Didattica e key competences: autoregolazione e controllo nella definizione degli obiettivi didattici. Gli OFAL in MatematicaFacile.it

MANGIONE, Giuseppina Rita;MIRANDA, Sergio;ORCIUOLI, Francesco;PIERRI, ANNA;SALERNO, Saverio
2011-01-01

Abstract

L’obiettivo ultimo di un’azione didattica significativa non è solo quello di fare apprendere (cognition level), ma, soprattutto, quello di coltivare nello studente un corretto “learning behaviour” che lo metta nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di learning in modo controllato e direzionato (metacognition level). I moderni sistemi di e-learning presentano una serie di strumenti e servizi a supporto di numerose attività didattiche in cui prevale l’approccio tecnologico rispetto a quello pedagogico rispetto ai processi di apprendimento autoregolato. In questo lavoro presentiamo un ambiente di learning che, avvalendosi di un approccio ontologico interpretativo sulla conoscenza, lega la sua architettura alla devoluzione di learning experiences objective driven, rendendo abile l’utente ad una pianificazione autonoma, al goal setting, alla navigazione controllata di obiettivi rispondenti alle esigenze educative personali e dunque funzionale proprio all’apprendimento autoregolato.
2011
9788895994765
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3095231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact