Going to university is a very delicate step that would require careful and serious reflection on the potential and skills, evaluation of past academic achievement and a deep question about the profession you have in mind. The increase in the number of registrations over the years has also stressed, increasingly, the problem of dropouts and the strong discrepancy between the number of subscribers and number of students graduate on time. Since the 90s, therefore, the universities have chosen to use selection tests as a means of orientation, planning of enrollment, the risk of loss of control and prevention of the excessive length of university studies. The present article discusses and analyzes the results of a research on the analysis of the selective tests for the degree course in Primary Education Science, at University of Salerno, for the last five years, and the comparison of outcomes of tests, qualifications and previous students’ careers.

Iscriversi all’università è un passaggio molto delicato che dovrebbe richiedere un’accurata e seria riflessione sulle potenzialità e attitudini, la valutazione del profitto scolastico passato e una profonda interrogazione circa la professione che si intende svolgere. L’aumento del numero di immatricolazioni negli anni ha inoltre sottolineato, sempre di più, il problema degli abbandoni e la forte discrepanza fra numero di iscritti e numero di studenti laureati nei tempi previsti. Dagli anni ’90, pertanto, le università hanno scelto di utilizzare prove di selezione come strumento di orientamento, di programmazione delle iscrizioni, di controllo del rischio di dispersione e di prevenzione dell’eccessiva durata degli studi universitari. Nel presente articolo vengono illustrati ed analizzati i risultati emersi da una ricerca riguardante l'analisi delle prove di selezione al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli studi di Salerno, relative agli ultimi cinque anni, e il confronto fra esiti delle prove, titoli di studio pregresso e carriere degli studenti.

Le prove d'ingresso all'università

NOTTI, Achille Maria;TAMMARO, ROSANNA;
2012-01-01

Abstract

Going to university is a very delicate step that would require careful and serious reflection on the potential and skills, evaluation of past academic achievement and a deep question about the profession you have in mind. The increase in the number of registrations over the years has also stressed, increasingly, the problem of dropouts and the strong discrepancy between the number of subscribers and number of students graduate on time. Since the 90s, therefore, the universities have chosen to use selection tests as a means of orientation, planning of enrollment, the risk of loss of control and prevention of the excessive length of university studies. The present article discusses and analyzes the results of a research on the analysis of the selective tests for the degree course in Primary Education Science, at University of Salerno, for the last five years, and the comparison of outcomes of tests, qualifications and previous students’ careers.
2012
Iscriversi all’università è un passaggio molto delicato che dovrebbe richiedere un’accurata e seria riflessione sulle potenzialità e attitudini, la valutazione del profitto scolastico passato e una profonda interrogazione circa la professione che si intende svolgere. L’aumento del numero di immatricolazioni negli anni ha inoltre sottolineato, sempre di più, il problema degli abbandoni e la forte discrepanza fra numero di iscritti e numero di studenti laureati nei tempi previsti. Dagli anni ’90, pertanto, le università hanno scelto di utilizzare prove di selezione come strumento di orientamento, di programmazione delle iscrizioni, di controllo del rischio di dispersione e di prevenzione dell’eccessiva durata degli studi universitari. Nel presente articolo vengono illustrati ed analizzati i risultati emersi da una ricerca riguardante l'analisi delle prove di selezione al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli studi di Salerno, relative agli ultimi cinque anni, e il confronto fra esiti delle prove, titoli di studio pregresso e carriere degli studenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3136774
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact