Filippo FIMANI, Fantasmi dell’arte; Coll. Mediologie, Napoli, Liguori, (ITALY). ISBN: 88-8207-592-92, ITALIANO. «Il destino dell’arte – un fantasma.» «L’oggetto dell’arte può essere cercare un’eliminazione della necessità dell’oggetto.» Il tema e il metodo di questo libro sono delimitati da queste due affermazioni, l’una del poeta romantico Novalis, l’altra degli artisti post-minimalisti Robert Erwin e James Turrell alle prese con un programma di ricerca applicata su arte e tecnologia spaziale intorno alla fine degli anni Sessanta. Né l’uno, né gli altri decretano una ‘morte dell’arte’ e della sua storia; annunciano, al contrario, che l’‘arte’ non è mai al presente, che non è ancora accaduta. Per destino o per progetto, l’arte è sempre al futuro e, proprio per questo, è ciò che non smette di ritornare, di ripetersi in maniera differente e sotto altre fisionomie, forse non dove la si aspetta ma altrove, magari irriconoscibile in quanto arte, magari anacronistica o alla moda. Come un fantasma, l’avvenire dell’arte potrà attraversare in contro tempo o fuori luogo le parole e le cose, i supporti e i gesti, sia del mondo dell’arte, sia del mondo della vita ordinaria. Con gli strumenti dell’estetica, degli studi di cultura visuale e delle teorie dei media, il presente volume va a caccia di qualcuno di questi fantasmi. ENGLISH. « The destiny of Art—a revenant». « The object of Art might be to seek to eliminate the necessity of the object ». This book’s theme and method stand halfway between these two assertions—the first by the German romantic poet Novalis, the second by the Californian post-minimalist artists Robert Irwin and James Turrell about a research program on art and technology in the late 1960s. Neither of these statements declares that art is dead. On the contrary, they announce that art is not yet present, that it has not yet happened. According to its destiny or to its project, art is always future, and for this very reason it keeps returning from the past and repeating itself in various shapes and embodying itself in diverse media, perhaps not in the expected places but elsewhere—unrecognizable as art, anachronistic and fashionable. Like a revenant going through a wall, the untimely future of art will come across words, things and artworks, subjectiles and gestures, either in the world of art or in ordinary life. Using the tools of aesthetics, visual studies and mediology, the present book seeks to capture some of these ghosts and hauntings.

Fantasmi dell'arte

FIMIANI, Filippo
2012-01-01

Abstract

Filippo FIMANI, Fantasmi dell’arte; Coll. Mediologie, Napoli, Liguori, (ITALY). ISBN: 88-8207-592-92, ITALIANO. «Il destino dell’arte – un fantasma.» «L’oggetto dell’arte può essere cercare un’eliminazione della necessità dell’oggetto.» Il tema e il metodo di questo libro sono delimitati da queste due affermazioni, l’una del poeta romantico Novalis, l’altra degli artisti post-minimalisti Robert Erwin e James Turrell alle prese con un programma di ricerca applicata su arte e tecnologia spaziale intorno alla fine degli anni Sessanta. Né l’uno, né gli altri decretano una ‘morte dell’arte’ e della sua storia; annunciano, al contrario, che l’‘arte’ non è mai al presente, che non è ancora accaduta. Per destino o per progetto, l’arte è sempre al futuro e, proprio per questo, è ciò che non smette di ritornare, di ripetersi in maniera differente e sotto altre fisionomie, forse non dove la si aspetta ma altrove, magari irriconoscibile in quanto arte, magari anacronistica o alla moda. Come un fantasma, l’avvenire dell’arte potrà attraversare in contro tempo o fuori luogo le parole e le cose, i supporti e i gesti, sia del mondo dell’arte, sia del mondo della vita ordinaria. Con gli strumenti dell’estetica, degli studi di cultura visuale e delle teorie dei media, il presente volume va a caccia di qualcuno di questi fantasmi. ENGLISH. « The destiny of Art—a revenant». « The object of Art might be to seek to eliminate the necessity of the object ». This book’s theme and method stand halfway between these two assertions—the first by the German romantic poet Novalis, the second by the Californian post-minimalist artists Robert Irwin and James Turrell about a research program on art and technology in the late 1960s. Neither of these statements declares that art is dead. On the contrary, they announce that art is not yet present, that it has not yet happened. According to its destiny or to its project, art is always future, and for this very reason it keeps returning from the past and repeating itself in various shapes and embodying itself in diverse media, perhaps not in the expected places but elsewhere—unrecognizable as art, anachronistic and fashionable. Like a revenant going through a wall, the untimely future of art will come across words, things and artworks, subjectiles and gestures, either in the world of art or in ordinary life. Using the tools of aesthetics, visual studies and mediology, the present book seeks to capture some of these ghosts and hauntings.
2012
9788820759292
9788820759308
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3184877
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact