Il contributo intende sottolineare il valore della formazione del consenso nel contratto di vendita. Il commento prende avvio dal principio del consenso traslativo, mettendo in risalto le antitesi col sistema tedesco. Poi, analizza l'accordo, la sua formazione progressiva (minuta e puntuazione, lettere di intenti, opzione e proposta irrevocabile) e la necessità della sua completezza. Dopo aver approfondito il tema del contratto preliminare e le sue variabili, il commento si sofferma sui tipi di vendita in cui la regola è la distanza tra i contraenti, al fine di comprendere - anche in questi casi - la operatività della regola del consenso.

Formazione del consenso

IVONE, Vitulia
2012-01-01

Abstract

Il contributo intende sottolineare il valore della formazione del consenso nel contratto di vendita. Il commento prende avvio dal principio del consenso traslativo, mettendo in risalto le antitesi col sistema tedesco. Poi, analizza l'accordo, la sua formazione progressiva (minuta e puntuazione, lettere di intenti, opzione e proposta irrevocabile) e la necessità della sua completezza. Dopo aver approfondito il tema del contratto preliminare e le sue variabili, il commento si sofferma sui tipi di vendita in cui la regola è la distanza tra i contraenti, al fine di comprendere - anche in questi casi - la operatività della regola del consenso.
2012
8814159068
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3222277
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact