L’atto grafico nelle sue forme più complesse, come ad esempio la scrittura, presuppone la maturazione e l’integrazione di numerose competenze (visive, motorie, linguistiche) appartenenti ad ambiti distinti, ma funzionalmente sinergici e cooperativi. L’attività grafica matura può essere pertanto comparabile a una melodia, in cui ogni elemento, disposto secondo un ordine predefinito, una volta utilizzato lascia il posto all’elemento successivo. Un’immagine suggestiva che in questo lavoro richiama gli studi del neurofisiologo russo Lurija il quale, utilizzando il concetto di melodia cinetica per indicare la capacità di automatizzare e di fornire la giusta fluidità alle sequenze motorie, sottolinea l’importanza dell’integrazione dei diversi fattori che, operando insieme, conferiscono armonia ed eleganza all’atto grafico, rappresentando uno dei presupposti funzionali nell’apprendimento della scrittura.

Armonie in atto. Aspetti didattico-motori dell’apprendimento della scrittura nella prospettiva di Alexander Lurija

D'ELIA, FRANCESCA;SIBILIO, Maurizio
2012-01-01

Abstract

L’atto grafico nelle sue forme più complesse, come ad esempio la scrittura, presuppone la maturazione e l’integrazione di numerose competenze (visive, motorie, linguistiche) appartenenti ad ambiti distinti, ma funzionalmente sinergici e cooperativi. L’attività grafica matura può essere pertanto comparabile a una melodia, in cui ogni elemento, disposto secondo un ordine predefinito, una volta utilizzato lascia il posto all’elemento successivo. Un’immagine suggestiva che in questo lavoro richiama gli studi del neurofisiologo russo Lurija il quale, utilizzando il concetto di melodia cinetica per indicare la capacità di automatizzare e di fornire la giusta fluidità alle sequenze motorie, sottolinea l’importanza dell’integrazione dei diversi fattori che, operando insieme, conferiscono armonia ed eleganza all’atto grafico, rappresentando uno dei presupposti funzionali nell’apprendimento della scrittura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3301478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact