Il concetto di internazionalizzazione applicato alla pratica universitaria e ai rapporti linguistici e culturali diventa oggi una tra le primarie necessità sociali per il valore che assumono gli scambi interculturali nell'ambito della didattica. Alla base dell'internazionalizzazione sta l'idea, secondo il sociologo Guy Rocher, della possibilità di scambi di ogni genere tra realtà istituzionali, economiche, sociali che appartengono a nazionalità differenti. Le progettazioni che mirano alla comunicazione e a un programma cooperativo tra università sono realizzabili in un clima di partecipata comunione d'intenti tra le istituzioni operanti. Il contributo mira a illustrare esperienze di studio volte all'internazionalizzazione che hanno il grande vantaggio di promuovere la mobilità studentesca fornendo possibilità di conoscere a più livelli altre realtà linguistiche e culturali. Presupposto fondamentale è dimostrare che l'internazionalizzazione sia la realizzazione di uno dei traguardi dello scambio interculturale e della promozione all'intercultura. Consideriamo, dunque, l'insegnamento delle lingue straniere in un'ottica interculturale e interdisciplinare.

Senso e pratica in un percorso di cooperazione tra università straniere

VACCARO, VALERIA ANNA
2012-01-01

Abstract

Il concetto di internazionalizzazione applicato alla pratica universitaria e ai rapporti linguistici e culturali diventa oggi una tra le primarie necessità sociali per il valore che assumono gli scambi interculturali nell'ambito della didattica. Alla base dell'internazionalizzazione sta l'idea, secondo il sociologo Guy Rocher, della possibilità di scambi di ogni genere tra realtà istituzionali, economiche, sociali che appartengono a nazionalità differenti. Le progettazioni che mirano alla comunicazione e a un programma cooperativo tra università sono realizzabili in un clima di partecipata comunione d'intenti tra le istituzioni operanti. Il contributo mira a illustrare esperienze di studio volte all'internazionalizzazione che hanno il grande vantaggio di promuovere la mobilità studentesca fornendo possibilità di conoscere a più livelli altre realtà linguistiche e culturali. Presupposto fondamentale è dimostrare che l'internazionalizzazione sia la realizzazione di uno dei traguardi dello scambio interculturale e della promozione all'intercultura. Consideriamo, dunque, l'insegnamento delle lingue straniere in un'ottica interculturale e interdisciplinare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3878239
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact