Scopo del contributo è evidenziare in che misura negli scenari culturali della moderna didattica delle lingue il rapporto tra grammatica e tecnologia vada, sempre più, delineandosi come un problema di fondamentale importanza. Attraverso l’analisi della loro interazione, si richiama l’attenzione su particolari caratterizzazioni linguistiche che, integrate nel circuito della conoscenza grammaticale, condizionano in modo più o meno intenso le aspettative circa la validità del loro apporto in ambito pedagogico-didattico. Lo studio prende in esame gli strumenti informatici per il controllo ortografico e grammaticale che, integrati in software di elaborazione testi, oppure intesi quali strumenti aggiuntivi e di supporto a sé stanti, favoriscono nuove modalità di fruizione di risorse linguistiche (corpora, grammatiche, lessici, basi di conoscenza per il parlato e per lo scritto) e di componenti base per lo svolgimento delle funzioni fondamentali di analisi e generazione dei dati linguistici. In maniera più specifica, si discute del mutamento subito dalle teorie e pratiche grammaticali nell’apprendimento/insegnamento del FLE, nel senso di un progressivo spostamento di accento dalle strutture alle funzioni linguistiche, dalla descrizione dei sistemi formali alla descrizione delle strutture che ne governano l’uso in situazioni di comunicazione reale.

Nouveaux discours dans l'enseignement/apprentissage de la grammaire en FLE

Pellegrino, Rosario;Maiello, Gisella
2012-01-01

Abstract

Scopo del contributo è evidenziare in che misura negli scenari culturali della moderna didattica delle lingue il rapporto tra grammatica e tecnologia vada, sempre più, delineandosi come un problema di fondamentale importanza. Attraverso l’analisi della loro interazione, si richiama l’attenzione su particolari caratterizzazioni linguistiche che, integrate nel circuito della conoscenza grammaticale, condizionano in modo più o meno intenso le aspettative circa la validità del loro apporto in ambito pedagogico-didattico. Lo studio prende in esame gli strumenti informatici per il controllo ortografico e grammaticale che, integrati in software di elaborazione testi, oppure intesi quali strumenti aggiuntivi e di supporto a sé stanti, favoriscono nuove modalità di fruizione di risorse linguistiche (corpora, grammatiche, lessici, basi di conoscenza per il parlato e per lo scritto) e di componenti base per lo svolgimento delle funzioni fondamentali di analisi e generazione dei dati linguistici. In maniera più specifica, si discute del mutamento subito dalle teorie e pratiche grammaticali nell’apprendimento/insegnamento del FLE, nel senso di un progressivo spostamento di accento dalle strutture alle funzioni linguistiche, dalla descrizione dei sistemi formali alla descrizione delle strutture che ne governano l’uso in situazioni di comunicazione reale.
2012
9788882299774
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