Il testo si propone di evidenziare la necessità di una riflessione teorica che precede la selezione di metodi e strumenti per la ricerca didattica sul corpo in movimento, delineando un orizzonte interpretativo nuovo che riconosca nella nozione di “semplessità” un luogo di sintesi e di coerenza. La descrizione sintetica dei principali approcci alla ricerca scientifica mostra le tappe e guida le scelte del cammino che conduce verso modelli innovativi, finalizzati a decifrare la complessità dello specifico oggetto di studio.

IL CAMMINO DELLA RICERCA DIDATTICA SUL CORPO IN MOVIMENTO VERSO LA SEMPLESSITÀ Aspetti epistemologici e metodologici

AIELLO, PAOLA
2012-01-01

Abstract

Il testo si propone di evidenziare la necessità di una riflessione teorica che precede la selezione di metodi e strumenti per la ricerca didattica sul corpo in movimento, delineando un orizzonte interpretativo nuovo che riconosca nella nozione di “semplessità” un luogo di sintesi e di coerenza. La descrizione sintetica dei principali approcci alla ricerca scientifica mostra le tappe e guida le scelte del cammino che conduce verso modelli innovativi, finalizzati a decifrare la complessità dello specifico oggetto di studio.
2012
9788861521698
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3880636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact