Obiettivo principale della scuola dell’infanzia è insegnare le competenze sociali ed emotive (intese come consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni), alla base del “sapere sociale” e necessarie a promuovere il benessere collettivo. L’educazione non può, dunque, limitarsi a trasmettere usi e nozioni, ma deve preoccuparsi di affinare le coscienze e potenziare le qualità morali, per consentire la fine dell’egocentrismo e il riemergere di una concezione solidale della vita. Questo lavoro vuole rappresentare un esempio di azione educativa, con contenuti particolarmente incentrati sul concetto di “persona” educata alla condivisione e al rispetto dell’altro, in grado di comprendere e manifestare comportamenti socialmente accettabili ed emotivamente condivisi. Indaga, quindi, lo sviluppo e le caratteristiche delle competenze sociali ed emotive nell’età prescolare, propone studi in tema della loro educabilità e riporta gli esiti di un laboratorio educativo-creativo condotto presso una scuola dell’infanzia con diverse metodologie e strumenti.

Le competenze emotive e sociali: esperienze educativo-creative per l’età prescolare

SAVARESE, Giulia
2013-01-01

Abstract

Obiettivo principale della scuola dell’infanzia è insegnare le competenze sociali ed emotive (intese come consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni), alla base del “sapere sociale” e necessarie a promuovere il benessere collettivo. L’educazione non può, dunque, limitarsi a trasmettere usi e nozioni, ma deve preoccuparsi di affinare le coscienze e potenziare le qualità morali, per consentire la fine dell’egocentrismo e il riemergere di una concezione solidale della vita. Questo lavoro vuole rappresentare un esempio di azione educativa, con contenuti particolarmente incentrati sul concetto di “persona” educata alla condivisione e al rispetto dell’altro, in grado di comprendere e manifestare comportamenti socialmente accettabili ed emotivamente condivisi. Indaga, quindi, lo sviluppo e le caratteristiche delle competenze sociali ed emotive nell’età prescolare, propone studi in tema della loro educabilità e riporta gli esiti di un laboratorio educativo-creativo condotto presso una scuola dell’infanzia con diverse metodologie e strumenti.
2013
9788820414597
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3901769
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact