Molto raramente il problema del fallimento scolastico è collocato alla sua origine, ovvero all’impossibilità del bambino di apprendere. L’articolo descrive dettagliatamente i disturbi dell’apprendimento, partendo dall’approccio classico, e poi promuove una lettura secondo la teoria psicoanalitica. Le autrici riprendono le questioni difficili e controverse che riguardano la diagnosi, la prognosi, l’eziologia dei DSA e infine offrono diversi spunti per interventi scolastici.

Il bambino con DSA e la psicoanalisi: un approccio educativo-scolastico alla luce della teoria psicoanalitica.

SAVARESE, Giulia;
2013-01-01

Abstract

Molto raramente il problema del fallimento scolastico è collocato alla sua origine, ovvero all’impossibilità del bambino di apprendere. L’articolo descrive dettagliatamente i disturbi dell’apprendimento, partendo dall’approccio classico, e poi promuove una lettura secondo la teoria psicoanalitica. Le autrici riprendono le questioni difficili e controverse che riguardano la diagnosi, la prognosi, l’eziologia dei DSA e infine offrono diversi spunti per interventi scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4068053
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact