Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.
ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES
GOMEZ PALOMA, FILIPPO;
2014-01-01
Abstract
Il presente articolo introduce i quadri teorici di una ricerca nazionale che tenta di mettere insieme il modello delle competenze e il modello antropologico dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) per l’individuazione degli allievi con BES e per la futura realizzazione di prassi didattiche a carattere inclusivo. La sperimentazione è stata avviata nell’ambito dei progetti ministeriali per l’accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo (MIUR, 2012), ma si è via via arricchita di riflessioni scientifico-culturali e di articolazioni operative che ne definiscono l’originalità e la portata euristica, anche attraverso l’elaborazione di strumenti per aiutare i docenti nella gestione delle classi con Bisogni Educativi Speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.