Questo contributo mira a illustrare la pratica teatrale come una modalità di insegnamento della lingua francese. L'esperienza artistica assume un'importanza determinante in un percorso di apprendimento in cui discipline differenti interagiscono dando luogo alla creazione di nuovi approcci interdisciplinari per far sì che i discenti sperimentino l'alterità e affinché acquisiscano competenze che siano in grado di confrontarsi con un contesto interculturale, favorendo, così, un'integrazione costruttiva delle differenze che caratterizzano il complesso contesto culturale odierno. Oggi necessitano, infatti, nuovi modelli culturali determinati da una percezione differente di sé, che siano il risultato di una didattica progettata tenendo conto della complessità e che utilizzi strumenti più adeguati a un contesto multiculturale (Di Rago, D'Angelo, 2009). Già Gisèle Pierra aveva ipotizzato la possibilità di appropriarsi di una lingua/cultura nuova attraverso la performance grazie alla creatività gestuale e linguistica realizzabile nello spazio teatrale, luogo per eccellenza in cui si favorisce il confronto tra lingue e culture differenti (Pierra, 2001). L'attività teatrale come strumento metodologico per l'insegnamento di una lingua straniera si è, infatti, diffusa in alcuni Paesi europei consolidando l'importanza e l'efficacia di apprendimento di una lingua straniera. La sua peculiare dimensione ludica coinvolge nell'interazione svariati codici comunicativi e può soddisfare le esigenze didattiche grazie a meccanismi di ripetizione, imitazione, tecniche di simulazione come la drammatizzazione o il roleplay (Balboni, 2007), introdotte alla fine del secolo scorso nell'ambito dell'approccio comunicativo di origine anglosassone (Hymes, 1972). Particolare interesse riveste il ruolo del docente che diventa anche facilitatore, partecipante, consigliere, manager del gruppo di apprendenti (Schewe, Shaw, 1993).

Teatro e apprendimento interculturale in classe di FLE

VACCARO, VALERIA ANNA
2013-01-01

Abstract

Questo contributo mira a illustrare la pratica teatrale come una modalità di insegnamento della lingua francese. L'esperienza artistica assume un'importanza determinante in un percorso di apprendimento in cui discipline differenti interagiscono dando luogo alla creazione di nuovi approcci interdisciplinari per far sì che i discenti sperimentino l'alterità e affinché acquisiscano competenze che siano in grado di confrontarsi con un contesto interculturale, favorendo, così, un'integrazione costruttiva delle differenze che caratterizzano il complesso contesto culturale odierno. Oggi necessitano, infatti, nuovi modelli culturali determinati da una percezione differente di sé, che siano il risultato di una didattica progettata tenendo conto della complessità e che utilizzi strumenti più adeguati a un contesto multiculturale (Di Rago, D'Angelo, 2009). Già Gisèle Pierra aveva ipotizzato la possibilità di appropriarsi di una lingua/cultura nuova attraverso la performance grazie alla creatività gestuale e linguistica realizzabile nello spazio teatrale, luogo per eccellenza in cui si favorisce il confronto tra lingue e culture differenti (Pierra, 2001). L'attività teatrale come strumento metodologico per l'insegnamento di una lingua straniera si è, infatti, diffusa in alcuni Paesi europei consolidando l'importanza e l'efficacia di apprendimento di una lingua straniera. La sua peculiare dimensione ludica coinvolge nell'interazione svariati codici comunicativi e può soddisfare le esigenze didattiche grazie a meccanismi di ripetizione, imitazione, tecniche di simulazione come la drammatizzazione o il roleplay (Balboni, 2007), introdotte alla fine del secolo scorso nell'ambito dell'approccio comunicativo di origine anglosassone (Hymes, 1972). Particolare interesse riveste il ruolo del docente che diventa anche facilitatore, partecipante, consigliere, manager del gruppo di apprendenti (Schewe, Shaw, 1993).
2013
9788849841114
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