Dedicato a diversi autori, attori, figure e tipologie dell’immaginario filmico (Freud e Huston, Brecht, Fritz Lang e Orson Welles, Buñuel e il surrealismo, Max Ophüls e Claude Chabrol, il disegno e il film d’animazione dall’era analogica a quella digitale, il gioco raccontato in un vario repertorio di film, Indiana Jones, Eduardo e Peppino, gli attori italiani della commedia, le Dive italiane fra passato e presente, il cinema napoletano, lo schiaffo nei film e nelle serie tv, la crisi del cinema italiano negli ultimi trent’anni) il volume di Frezza esplora momenti e occasioni – tanto significative ma spesso scarsamente considerate nella bibliografia degli studi esistenti – della composita e complessa mutazione che il cinema – medium audiovisivo per eccellenza – ha vissuto nel lungo e nel medio periodo (dagli anni cinquanta all’era digitale).
FIGURE DELL'IMMAGINARIO. Mutazioni del cinema, dall'analogico al digitale
FREZZA, Luigi
2015-01-01
Abstract
Dedicato a diversi autori, attori, figure e tipologie dell’immaginario filmico (Freud e Huston, Brecht, Fritz Lang e Orson Welles, Buñuel e il surrealismo, Max Ophüls e Claude Chabrol, il disegno e il film d’animazione dall’era analogica a quella digitale, il gioco raccontato in un vario repertorio di film, Indiana Jones, Eduardo e Peppino, gli attori italiani della commedia, le Dive italiane fra passato e presente, il cinema napoletano, lo schiaffo nei film e nelle serie tv, la crisi del cinema italiano negli ultimi trent’anni) il volume di Frezza esplora momenti e occasioni – tanto significative ma spesso scarsamente considerate nella bibliografia degli studi esistenti – della composita e complessa mutazione che il cinema – medium audiovisivo per eccellenza – ha vissuto nel lungo e nel medio periodo (dagli anni cinquanta all’era digitale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.