L'A. rilegge il "Dialogue surles femmes" di Ferdinando Galiani, scritto a Napoli, e inviato alla d’Èpinay come allegato alla lettera dell’11 aprile 1772. Il dialogo rimase inedito per circa un decennio; fu poi ritoccato e ritrascritto da Grimm col titolo "Croquis d’un dialogue sur les femmes", ma riuscì a vedere la luce solo nel 1784. L’A. conduce un’attenta lettura di questo scritto confermandone l’impostazione fondamentalmente scettica e libertina.Galiani aggiusta i lumi a misura del suo animo melanconico e del suo spirito scettico smascherando certezze e false certezze. L'analisi impietosa dell'universo femminile si affianca in questo dialogo alla sua idea della religione, al concetto empirico del divino, all'irrisione delle false religioni, alla messa in discussione dello stesso concetto di natura, e per finire all'idea radicalmente antirousseauiana, della inefficacia di ogni processo educativo: temi che il Galiani elabora con sguardo ironico e sorriso scettico, condividendo dei lumi l'esercizio di una ragione critica che gli consente di dialogare alla pari con i grandi interpreti dell'illuminismo europeo.
Il "Dialogo sulle donne" di Ferdinando Galiani
MONTANILE, Filomena
2015-01-01
Abstract
L'A. rilegge il "Dialogue surles femmes" di Ferdinando Galiani, scritto a Napoli, e inviato alla d’Èpinay come allegato alla lettera dell’11 aprile 1772. Il dialogo rimase inedito per circa un decennio; fu poi ritoccato e ritrascritto da Grimm col titolo "Croquis d’un dialogue sur les femmes", ma riuscì a vedere la luce solo nel 1784. L’A. conduce un’attenta lettura di questo scritto confermandone l’impostazione fondamentalmente scettica e libertina.Galiani aggiusta i lumi a misura del suo animo melanconico e del suo spirito scettico smascherando certezze e false certezze. L'analisi impietosa dell'universo femminile si affianca in questo dialogo alla sua idea della religione, al concetto empirico del divino, all'irrisione delle false religioni, alla messa in discussione dello stesso concetto di natura, e per finire all'idea radicalmente antirousseauiana, della inefficacia di ogni processo educativo: temi che il Galiani elabora con sguardo ironico e sorriso scettico, condividendo dei lumi l'esercizio di una ragione critica che gli consente di dialogare alla pari con i grandi interpreti dell'illuminismo europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.