Il contributo, nel valutare i fenomeni di interazione e contrapposizione tra elementi teorici, prassi, consuetudini sociali e pregiudizi discriminanti, nonché tensioni ricorrenti e tentativi di conciliazione tra elementi opposti e contrapposti, intende fare riflettere sul ruolo chiave della pedagogia e dell’educazione, nell’individuazione delle contraddizioni e nel superamento delle stesse. Fornendo strumenti di lettura critica e decodifica di realtà sociali e dimensioni stigmatizzanti, la teoria pedagogica e la prassi didattica hanno il compito di favorire lo sviluppo consapevole non solo di una visione sistemica del processo ideologico-evolutivo inclusivo, ma anche delle cicliche battute d’arresto discriminatorie. Tale approccio educativo deve contribuire alla costruzione di una sana quotidiana normalità inclusiva, che vada oltre la semplicistica declamazione, pure se legislativa, e diventare atto sociale, culturalmente consolidato. Abstract: While evaluating the phenomena of interaction and juxtaposition of theoretical elements, practices, social customs and discriminating prejudices, this paper aims to reflect on the key role of pedagogy and education by identifying and overcoming their contradictions. Providing tools for critical reading and decoding of social realities and stigmatizing dimensions, educational theory and teaching practice have the task of promoting the conscious development of a systemic view of the inclusive process, taking into account its cyclical discriminatory setbacks. This educational approach has to promote the building of an healthy inclusive everyday normality, going beyond the simplistic legal declamation becoming a social act, culturally consolidated.

Inclusione e società: storicizzazione di esempi positivi in La Disabilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione

DE GIUSEPPE, TONIA;CORONA, Felice
2015-01-01

Abstract

Il contributo, nel valutare i fenomeni di interazione e contrapposizione tra elementi teorici, prassi, consuetudini sociali e pregiudizi discriminanti, nonché tensioni ricorrenti e tentativi di conciliazione tra elementi opposti e contrapposti, intende fare riflettere sul ruolo chiave della pedagogia e dell’educazione, nell’individuazione delle contraddizioni e nel superamento delle stesse. Fornendo strumenti di lettura critica e decodifica di realtà sociali e dimensioni stigmatizzanti, la teoria pedagogica e la prassi didattica hanno il compito di favorire lo sviluppo consapevole non solo di una visione sistemica del processo ideologico-evolutivo inclusivo, ma anche delle cicliche battute d’arresto discriminatorie. Tale approccio educativo deve contribuire alla costruzione di una sana quotidiana normalità inclusiva, che vada oltre la semplicistica declamazione, pure se legislativa, e diventare atto sociale, culturalmente consolidato. Abstract: While evaluating the phenomena of interaction and juxtaposition of theoretical elements, practices, social customs and discriminating prejudices, this paper aims to reflect on the key role of pedagogy and education by identifying and overcoming their contradictions. Providing tools for critical reading and decoding of social realities and stigmatizing dimensions, educational theory and teaching practice have the task of promoting the conscious development of a systemic view of the inclusive process, taking into account its cyclical discriminatory setbacks. This educational approach has to promote the building of an healthy inclusive everyday normality, going beyond the simplistic legal declamation becoming a social act, culturally consolidated.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4652514
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact