We have used a terrestrial laser scanner in static mode to run the topographic survey of the surface of a lane of an airport. In order to georeference the nurbs acquired from four scan stations we have used a GPS and a total station to survey a number of targets set on the edge of the runway. From each georeferenced point cloud we have generated a grid DEM (Digital Elevation Model). We have designed a software to extract longitudinal and transverse profiles from the DEM, to identify straight sections in each stratum and to calculate the slope using the least squares estimation of the parameters of the linear regression of the points of the profiles. We define operational procedures and calculations and we assess the accuracy of the results that may be obtained and we compare them with the ones obtained by traditional methods.

È stata rilevata la superficie di un tratto di raccordo di una pista aeroportuale utilizzando un laser scanner terrestre in modalità statica. Per la georeferenziazione delle nubi di punti acquisiti da quattro stazioni sono stati rilevati con GPS e stazione totale alcuni target posti ai bordi della pista e da ciascuna nube georeferenziata è stato generato un DEM (Digital Elevation Model) con struttura a griglia. È stato realizzato un software per estrarre profili longitudinali e trasversali dal DEM, individuarne tratti rettilinei in ciascuna falda e calcolarne la pendenza mediante la stima minimi quadrati dei parametri della regressione lineare dei punti dei profili. Il lavoro è finalizzato a definire procedure operative e di calcolo e a valutare l'accuratezza dei risultati che possono essere ottenuti, confrontandoli con quella consentita dai metodi tradizionali.

Rilievo di una pista aeroportuale con il Laser Scanner Terrestre

FIANI, Margherita;
2014-01-01

Abstract

We have used a terrestrial laser scanner in static mode to run the topographic survey of the surface of a lane of an airport. In order to georeference the nurbs acquired from four scan stations we have used a GPS and a total station to survey a number of targets set on the edge of the runway. From each georeferenced point cloud we have generated a grid DEM (Digital Elevation Model). We have designed a software to extract longitudinal and transverse profiles from the DEM, to identify straight sections in each stratum and to calculate the slope using the least squares estimation of the parameters of the linear regression of the points of the profiles. We define operational procedures and calculations and we assess the accuracy of the results that may be obtained and we compare them with the ones obtained by traditional methods.
2014
978-88-903132-9-5
È stata rilevata la superficie di un tratto di raccordo di una pista aeroportuale utilizzando un laser scanner terrestre in modalità statica. Per la georeferenziazione delle nubi di punti acquisiti da quattro stazioni sono stati rilevati con GPS e stazione totale alcuni target posti ai bordi della pista e da ciascuna nube georeferenziata è stato generato un DEM (Digital Elevation Model) con struttura a griglia. È stato realizzato un software per estrarre profili longitudinali e trasversali dal DEM, individuarne tratti rettilinei in ciascuna falda e calcolarne la pendenza mediante la stima minimi quadrati dei parametri della regressione lineare dei punti dei profili. Il lavoro è finalizzato a definire procedure operative e di calcolo e a valutare l'accuratezza dei risultati che possono essere ottenuti, confrontandoli con quella consentita dai metodi tradizionali.
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