La prevalente collocazione del recesso di ripensamento, concesso al consumatore, nella sede dei recessi di pentimento di diritto comune pare essere messa in discussione dalla novella degli artt. 52-59 del codice del consumo, che ha interamente rinnovato la disciplina del recesso nell'ambito dei contratti a distanza e dei contratti fuori dei locali commerciali. Dopo aver evidenziato la differenza sostanziale tra i recessi di diritto speciale e quelli di pentimento, l'autore svolge un'originale ricostruzione volta a rivendicare un'autonoma e comune ratio dei recessi consumeristici, non più riconducibili ai diritti di pentimento di diritto comune.

Il recesso consumeristico di "libera valutazione" dell'affare

DALIA, Cristina
2015-01-01

Abstract

La prevalente collocazione del recesso di ripensamento, concesso al consumatore, nella sede dei recessi di pentimento di diritto comune pare essere messa in discussione dalla novella degli artt. 52-59 del codice del consumo, che ha interamente rinnovato la disciplina del recesso nell'ambito dei contratti a distanza e dei contratti fuori dei locali commerciali. Dopo aver evidenziato la differenza sostanziale tra i recessi di diritto speciale e quelli di pentimento, l'autore svolge un'originale ricostruzione volta a rivendicare un'autonoma e comune ratio dei recessi consumeristici, non più riconducibili ai diritti di pentimento di diritto comune.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4661539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact