Obiettivi. Obiettivo del lavoro è proporre l’applicazione dell’ottica service ai processi di governo e di gestione dei beni culturali. A tal fine, il focus è posto sui processi di fruizione del patrimonio culturale (in termini di servizi base, complementari ed accessori), compartecipazione e co-creazione di valore e valori, nel rispetto di una duplice dimensione di una particolare tipologia di bene (quello culturale) che proviene dal passato e su cui si basa la costruzione dell’identità presente e futura di collettività specifiche. Metodologia. Il lavoro parte da un inquadramento del patrimonio culturale da un punto di vista storico e in termini di evoluzione legislativa, per arrivare all’inquadramento oggi condiviso. Successivamente, nell’ottica di una integrazione necessaria tra le prospettive economica e culturale, ne si sottolinea il contributo in termini di gestione più efficiente e filosofia di governo. Risultati. Ciò che emerge è la necessità di prevedere una gestione integrata del servizio connesso al bene culturale, la centralità della compartecipazione di tutti gli attori ad esso interessati ed in esso coinvolti così come il ruolo fondamentale che in tali processi ha la tecnologia. Limiti della ricerca. Il lavoro è di natura teorico-concettuale; le riflessioni emerse saranno, poi, oggetto di approfondimento in successive applicazioni. Implicazioni pratiche. Ciò che emerge dalle riflessioni qui condotte è rilevante per tutti gli attori a vario titolo coinvolti nel governo e nella gestione del patrimonio culturale, in quanto si evidenzia la necessità di predisporre una rete di servizi integrati, nel pieno rispetto della finalità di valorizzazione del patrimonio culturale. Originalità del lavoro. Il principale contributo in termini di originalità deriva dalla prospettiva utilizzata

Co-creare valore compartecipando valori - Un contributo in ottica service, tra fruizione e compartecipazione

POLESE, Francesco;Carrubbo, Luca
2015-01-01

Abstract

Obiettivi. Obiettivo del lavoro è proporre l’applicazione dell’ottica service ai processi di governo e di gestione dei beni culturali. A tal fine, il focus è posto sui processi di fruizione del patrimonio culturale (in termini di servizi base, complementari ed accessori), compartecipazione e co-creazione di valore e valori, nel rispetto di una duplice dimensione di una particolare tipologia di bene (quello culturale) che proviene dal passato e su cui si basa la costruzione dell’identità presente e futura di collettività specifiche. Metodologia. Il lavoro parte da un inquadramento del patrimonio culturale da un punto di vista storico e in termini di evoluzione legislativa, per arrivare all’inquadramento oggi condiviso. Successivamente, nell’ottica di una integrazione necessaria tra le prospettive economica e culturale, ne si sottolinea il contributo in termini di gestione più efficiente e filosofia di governo. Risultati. Ciò che emerge è la necessità di prevedere una gestione integrata del servizio connesso al bene culturale, la centralità della compartecipazione di tutti gli attori ad esso interessati ed in esso coinvolti così come il ruolo fondamentale che in tali processi ha la tecnologia. Limiti della ricerca. Il lavoro è di natura teorico-concettuale; le riflessioni emerse saranno, poi, oggetto di approfondimento in successive applicazioni. Implicazioni pratiche. Ciò che emerge dalle riflessioni qui condotte è rilevante per tutti gli attori a vario titolo coinvolti nel governo e nella gestione del patrimonio culturale, in quanto si evidenzia la necessità di predisporre una rete di servizi integrati, nel pieno rispetto della finalità di valorizzazione del patrimonio culturale. Originalità del lavoro. Il principale contributo in termini di originalità deriva dalla prospettiva utilizzata
2015
97888907394-5-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4661761
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact