Il saggio esplora il ruolo che alcuni oggetti assumono nelle commedie goldoniane, ovvero "come" partecipano alla trama di una commedia, e "come" la sciolgono. Non ne nasce, certo, un catalogo, né un inventario, ma è interessante notare: chi e come adopera quel determinato oggetto in scena, contro o a favore di chi, e quali e quanti utensili si distinguono per valore d'uso o di scambio, o d'inganno; e soprattutto il "motivo narrativo" che svolgono alcune suppellettili sul proscenio. Inoltre viene analizzata l'importanza che ha avuto per Goldoni il "teatrino delle marionette", dentro e fuori le scene del suo teatro.
Un «teatro di marionette» e altri oggetti nel teatro di Carlo Goldoni
AJELLO, Epifanio
2015-01-01
Abstract
Il saggio esplora il ruolo che alcuni oggetti assumono nelle commedie goldoniane, ovvero "come" partecipano alla trama di una commedia, e "come" la sciolgono. Non ne nasce, certo, un catalogo, né un inventario, ma è interessante notare: chi e come adopera quel determinato oggetto in scena, contro o a favore di chi, e quali e quanti utensili si distinguono per valore d'uso o di scambio, o d'inganno; e soprattutto il "motivo narrativo" che svolgono alcune suppellettili sul proscenio. Inoltre viene analizzata l'importanza che ha avuto per Goldoni il "teatrino delle marionette", dentro e fuori le scene del suo teatro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.