L'autore analizza la rivista "Il Gatto Selvatico" (rivista aziendale diretta per dieci anni dal poeta Attilio Bertolucci) che faceva parte degli strumenti di comunicazione dell'Eni di Enrico Mattei. L'autore descrive la nascita della rivista e la sua struttura, poi spiega la funzione sociale della rivista per i lettori, in particolare per i dipendenti aziendali. Oltre a illustrare le attività aziendali e del Presidente, lo scopo della rivista era di rafforzare il senso di appartenenza alla «grande famiglia Eni». Nel complesso degli strumenti di propaganda utilizzati dall'Eni (pubblicità sulla stampa, in televisione e nei film documentari), l'autore sostiene che «Il Gatto Selvatico» ha dato il suo contributo al consolidamento del potere personale di Mattei contro avversari politici e del mondo economico.

The author analyses the magazine «Il Gatto Selvatico» (corporate house organ directed for ten years by the poet Attilio Bertolucci) who was part of the instruments used in to communications strategies in Enrico Mattei’s Eni (Ente nazionale idrocarburi). The author describes the birth of the magazine and its structure, then he explains the social function of the magazine for readers, especially for corporate employees. As well as illustrate the activities of Eni and his President, the purpose of the magazine is to strengthen the sense of belonging to the «big Eni family», mentioned Mattei. On the whole of the instruments of propaganda used by Eni (advertising in print, on television and in film), the author argues that «Il Gatto Selvatico» has given its contribution to the consolidation of Mattei’s personal power against political opponents and economic world.

Una rivista per tutti. «Il Gatto Selvatico» di Attilio Bertolucci nell'Eni di Enrico Mattei

FRESCANI, Elio
2016-01-01

Abstract

The author analyses the magazine «Il Gatto Selvatico» (corporate house organ directed for ten years by the poet Attilio Bertolucci) who was part of the instruments used in to communications strategies in Enrico Mattei’s Eni (Ente nazionale idrocarburi). The author describes the birth of the magazine and its structure, then he explains the social function of the magazine for readers, especially for corporate employees. As well as illustrate the activities of Eni and his President, the purpose of the magazine is to strengthen the sense of belonging to the «big Eni family», mentioned Mattei. On the whole of the instruments of propaganda used by Eni (advertising in print, on television and in film), the author argues that «Il Gatto Selvatico» has given its contribution to the consolidation of Mattei’s personal power against political opponents and economic world.
2016
L'autore analizza la rivista "Il Gatto Selvatico" (rivista aziendale diretta per dieci anni dal poeta Attilio Bertolucci) che faceva parte degli strumenti di comunicazione dell'Eni di Enrico Mattei. L'autore descrive la nascita della rivista e la sua struttura, poi spiega la funzione sociale della rivista per i lettori, in particolare per i dipendenti aziendali. Oltre a illustrare le attività aziendali e del Presidente, lo scopo della rivista era di rafforzare il senso di appartenenza alla «grande famiglia Eni». Nel complesso degli strumenti di propaganda utilizzati dall'Eni (pubblicità sulla stampa, in televisione e nei film documentari), l'autore sostiene che «Il Gatto Selvatico» ha dato il suo contributo al consolidamento del potere personale di Mattei contro avversari politici e del mondo economico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4668453
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact